Sagra di Sant'Antonio a Vimercate con falò e tortelli

Falò, tortelli e aria di festa. Dopo le festività natalizie torna a Vimercate il tradizionale appuntamento con la sagra di Sant’Antonio.

Da venerdì 15 a lunedì 18 gennaio la città si tuffa nel passato e festeggia sant’Antonio abate al quale è dedicato l’oratorio medievale che si trova in via Cavour. Nel giorno dedicato al santo è tradizione accendere grandi falò e a Vimercate l’appuntamento è per le 21.30 del 17 gennaio sul greto del Molgora.

Di seguito il programma dettagliato.

Venerdì 15 dalle ore 10 con la vendita dei tortelli in via Cavour, 51 a cura di Unitalsi Vimercate. A seguire alle ore 17.30 la tavola rotonda nell’ambito della Notte nazionale dei Licei dal titolo “RITROVARE L’ANTICO, IMMAGINARE L’ANTICO che si terrà nell’auditorium del centro scolastico Omnicomprensivo di via Adda, 6 a cura del Liceo A. Banfi. Infine alle ore 21 IL PAESE DEI CINCINELLI. Serata musicale con il gruppo Le Musiciens Retrò presso il Santuario Beata Vergine del Rosario, piazza Unità d’Italia. A cura dell’Associazione Claudio Colombo per l’oncologia Onlus. Ingresso gratuito.

Sabato 16 alle ore 9.30 la S. MESSA nella Chiesa di S.Antonio e benedizione del pane; dalle ore 10.30: apertura degli stand nel centro cittadino, vendita tortelli (via Cavour) e apertura della mostra CONTATTI E VISIONI di Sonia Scaccabarozzi e Stefano Croce presso lo Spazio espositivo di Via Cavour 76. Dalle ore 14 il CONCORSO DI PITTURA (via Cavour 76) e l’ Esposizione Moto Club Vimercate (piazza Roma) Intrattenimento per i bambini in parco Trotti con i giochi e il trenino. Alle ore 14.30 e 15.30: VISITE GUIDATE gratuite all’oratorio di S. Antonio e Ponte di S. Rocco a cura della Proloco di Vimercate. Alle ore 16 TUTTA UN’ALTRA MUSICA. Rassegna di musica blues e rock classico a cura degli studenti dei licei (Piazza Roma) Infine in serata alle ore 21: RASSEGNA POLIFONICA in memoria di Augusto e Ezio Frigerio con le Corali cittadine presso il Santuario della Beata Vergine del Rosario - Ingresso libero

Domenica 17 dalle ore 10: APERTURA STAND, mostre e vendita tortelli (via Cavour), alle ore 11.30 la S. MESSA solenne di S.Antonio nel Santuario della Beata Vergine del Rosario. Al termine della messa omaggio del Tortello di S.Antonio sul sagrato. Nel pomeriggio dalle ore 14: Concorso di pittura e mostra Contatti e visioni (via Cavour 76), esposizione Moto Club Vimercate (piazza Roma) e passeggiata con i pony, trenino e giochi in Parco Trotti. Due gli appuntamenti con le visite guidate gratuite (ore14.30 e15.30) all’oratorio di S. Antonio e Ponte di S. Rocco sempre a cura della Proloco di Vimercate Ore 15 alla Chiesa S. Antonio e 17.30 al MUST - TUTTA UN’ALTRA MUSICA. Cecilia Sala (violino), Luisa Rossi (soprano). Dalle ore 15.30: DIXIE SERENADE, musiche itineranti nelle vie del centro e in Parco Trotti alle ore 15.45 la BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI. Ore 16: IL LICEO È DAVVERO UNA...TRAGEDIA - Lettura di passi di tragedie greche a cura del Gruppo teatrale del Liceo A. Banfi presso il Ponte di San Rocco. Ore 16.30: BENEDIZIONE con la reliquia del Santo nella Chiesa di S.Antonio e in serata alle ore 20.30: MOTOFIACCOLATA a cura del Moto Club Vimercate (piazza S.Stefano) e benedizione finale delle moto (piazza Roma) Ore 21.15: Saluto delle autorità e intervento del Civico Corpo Musicale di Vimercate con il CORTEO IN COSTUMI D’EPOCA (Circolo Culturale Orenese) da Piazza Roma al Ponte di San Rocco con l’accensione del falò sul greto del Molgora alle ore 21.30.

Infine lunedì 18 alle ore 18: ESTRAZIONE BIGLIETTI e premiazione del concorso di pittura (Via Cavour 76)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Le macchine di Leonardo in mostra a Cologno Monzese: gratis per adulti e bambini

    • Gratis
    • dal 9 novembre 2019 al 1 marzo 2020
    • Sala Fallaci, Piazza San Matteo, Cologno Moznese
  • Royal Dalì in Villa Reale

    • dal 7 dicembre 2019 al 20 novembre 2020
    • Villa Reale Monza
  • Formaggi, vini e artigianato: un angolo di Francia arriva a Monza

    • Gratis
    • dal 21 al 23 febbraio 2020
    • Piazza Trento e Trieste
  • Falò della Giubiana e risotto con luganega a 1 euro a Seregno

    • solo domani
    • Gratis
    • 25 gennaio 2020
    • Area Feste Fuin - Via Luigi Cagnola
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MonzaToday è in caricamento