Cosa fare a Monza e in Brianza nel weekend

Gli appuntamenti del fine settimana selezionati per voi

Castagnata in piazza, celebrazioni per la festa delle Forze Armate, mostre e golosi appuntamenti. Ecco per voi una guida ai principali eventi del weekend in programma a Monza e dintorni. 

Festa Medievale e bancarelle a Concorezzo

Un mercatino medievale, giochi antichi e dimostrazioni. Domenica 5 novembre a Concorezzo è in programma la Festa Medievale. In occasione della Festa del Patrono la città fa un salto indietro nel tempo: lungo via Libertà e via de Capitani sarà presente un mercatino medievale e a tema Fantasy, non macherà l'animazione di sbandieratori e trampolieri, esibizioni di giocoleria con i coltelli e un corteo storico. In piazza della Pace invece sarà allestita una postazione per giochi antichi e tiro con l'arco e in piazza del Donatore i visitatori troveranno un'area street food e un mangiafuoco. L'appuntamento è stato organizzato dall'Associazione Culturale La Presentosa con il patrocinio del comune di Concorezzo.

Bancarelle in piazza 

Bancarelle in piazza a Monza nel weekend. Sabato 4 e domenica 5 novembre, piazza Centemero Paleari, nel cuore della città di Teodolinda, ospita l'appuntamento con L'Unità d'Italia a Tavola.  Specialità da tutta la penisola e golosità pronte da degustare per una passeggiata gastronomica dedicata al gusto. 

Castagnata in piazza a Monza (rinviata a sabato 11 novembre)

Aggiornamento del 4 novembre: la castagnata è stata rinviata alla prossima settimana. Caldarroste in piazza in compagnia per una buona causa. Domenica 5 novembre a Monza gli Alpini hanno organizzato una castagnata in piazza Roma, ai piedi dell'Arengario. L'evento è a scopo benefico ed è patrocinato dal comune di Monza. Dalle 14 alle 18.30 in piazza Roma si potranno degustare castagne calde con una offerta libera che servirà a sostenere le diverse iniziative che la sezione Alpini di Monza organizza con l’Associazione Nazionale Alpini a sostegno della ricostruzione dopo il terremoto. 

Ballando on the road, Milly Carlucci fa tappa a Monza

Milly Carlucci torna a Monza con "Ballando on the road". Nel weekend di sabato 4 e domenica 5 novembre il talent show itinerante fa tappa presso il centro commerciale Auchan di via Lario alla ricerca di nuove "stelle" del ballo che potranno apparire su Rai Uno, nello show dedicato alla danza più amato della tv. Gli incontri con gli appassionati del ballo inizieranno alle ore 13: uomini e donne di qualsiasi età, anche minorenni, avranno la possibilità di mostrare il proprio talento davanti a Milly Carlucci. Qui le informazioni su come partecipare alle selezioni.

Pig Fest, festa del Maiale

Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 novembre a Triuggio è in programma la seconda edizione della Pig Fest. La manifestazione si terrà presso l'oratorio di via Marconi. Qui, in un tendone riscaldato, si potranno trovare tantissime prelibatezze e degustare moltissimi piatti a base di maiale. Nel menu spaghetti all'amatriciana, costine, stinco con patatine fritte, salamelle e maialino al forno o alla brace. La minifestazione è organizzata da Il Gruppo Let's Go e il Corpo Musicale Santa Cecilia.

Festa della Castagna a Muggiò

Weekend di festa a Muggiò con i sapori e i profumi dell'Autunno. L'Amministrazione Comunale in collaborazione con il CAI Sezione di Muggiò ha organizzato la XXXI Festa della Castagna che animerà la cittadina brianzola ancora sabato 4 e domenica 5 novembre. Dalle ore 14 alle ore 18 degustazione di caldarroste, vin brulé e vini regionali. Durante la festa resterà aperta la mostra "Ricordi di Paese". 

Mezzi delle forze dell'ordine in piazza in mostra

A Monza la ricorrenza del IV novembre, Festa delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale, si celebra con due mostre. In Arengario sabato 4 novembre esposizione fotografica per raccontare la storia della Grande Guerra a cura dell’Associazione Mazziniana e Associazione Mnemosyne e alle ore 15.30 in piazza Roma è in programma l'iniziativa "Incursioni nella storia 1015-18 – visita animata alla Monza della Grande Guerra": attori e lettori guideranno gruppi di cittadini presso luoghi e monumenti significativi della Grande Guerra (Prenotazione obbligatoria e gratuita presso Pro Monza – tel. 039/323222). In piazza Trento e Trieste saranno esposti mezzi e materiali delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine. Qui il programma delle celebrazioni ufficiali

Mostre a Monza

Fino al 15 novembre al Parco di Monza sarà possibile incontrare da vicino riproduzioni di Dinosauri a grandezza reale. Organizzata dall'Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana l'esposizione propone un viaggio nella preistoria di rilevante valenza educativa e ricreativa in un allestimento spettacolare. I visitatori verranno guidati alla scoperta dei dominatori dell'Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche, sotto forma di modelli realistici in grandezza naturale.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Precipita per diversi metri dal palazzone abbandonato di Desio: 32enne gravissima

  • Il trucco a cui fare attenzione? Ha a che fare con una bottiglietta d’acqua

  • Controlli in un'officina a Muggiò, scoperto deposito di auto che "scottano"

  • Tragico incidente in moto: morto un uomo di 53 anni di Giussano

  • Motor Show a Monza, attesi 500mila visitatori: sfilate, test e novità del mondo dei motori

  • Maltempo a Monza, arrivano i temporali e scatta l'allerta: "Vento fino a 50km/h"

Torna su
MonzaToday è in caricamento