Cosa fare nel weekend a Monza e dintorni

Gli appuntamenti in programma nel fine settimana di sabato 16 e domenica 17 dicembre

Un albero di Natale vivente e luminoso, una sagra che celebra i sapori tradizionali nella suggestiva atmosfera festosa e una sfilata di Babbo Natale in sella alle moto. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti in programma per il weekend di sabato 16 e domenica 17 dicembre a Monza e in Brianza.

Ecco per voi una piccola guida agli eventi del fine settimana.

Albero di Natale vivente in piazza

Flash mob natalizio a Monza. Per la prima volta sabato 16 dicembre nel capoluogo brianzolo prenderà forma un luminoso albero di Natale vivente. L'appuntamento è per le ore 16:30 in Piazza Trento e Trieste per formare le mille luci di un luminosissimo Albero di Natale umano, con l'allegria e dalla musica delle canzoni natalizie più famose. L'invito è aperto a tutti, grandi e piccini e la partecipazione è gratuita basta presentarsi alle 16:30 in Piazza Trento e Trieste davanti al Comune.

Mercatini di Natale a Monza

Fino a domenica 7 gennaio nel capoluogo brianzolo sarà presente un villaggio natalizio con bancarelle, mercatini, una pista di pattinaggio e un'area giostre per i più piccoli. In piazza Carducci tutti i giorni si potrà passeggiare tra trenta casette di legno che esporranno prodotti artigianali e idee regalo mentre in piazza Trento e Trieste ci sarà una pista di pattinaggio sul ghiaccio operativa dalla mattina alla sera e una giostra ottocentesca con cavalli a grandezza naturale per i più piccoli.

Canti natalizi sotto l'Arengario

Sabato 16 e domenica 17 dicembre sotto i portici dell'Arengario risuoneranno melodie di Natale intonate dal coro del Veliero Onlus. I canti sono in programma dalle 15 alle 18. "Scambieremo con tutti Voi gli Auguri per un Sereno Natale e allieteremo i Vostri bambini con i canti natalizi" spiegano gli organizzatori. All'appuntamento non mancherà Babbo Natale con il quale si potranno scattare splendide fotografie.

Babbo Natale in moto, sfilata per Monza

Babbo Natale a Monza arriva in moto. Sabato 16 dicembre a Monza torna l'iniziativa Natale on the road, la sfilata di Babbo Natale in moto che porteranno doni ai bimbi dell'istituto Mamma Rita. La parata motociclistica prenderà il via dal parcheggio dello stadio Brianteo di Monza alle 14 e attraverserà alcune die della città per terminare in via Lario, presso il Centro Mamma Rita dove la giornata di festa proseguirà la consegna dei doni ai piccoli ospiti, intrattenimento e magie. L'iniziativa è stata organizzata da Iron-Crown Monza. 

Festa di Natale nel Parco di Monza

Domenica 17 dicembre a Cascina Costa Alta dalle 15.00 alle 18.00 è in programma un appuntamento dedicato ai bambini e ai ragazzi con la Festa di Natale. Laboratori e animazione con elfi e addobbi. 

Sagra di Natale

A Oreno sabato 17 dicembre è in programma la Sagra di Natale. Tradizionali mercatini natalizi in piazza San Michele e caldarroste e vin brulè per i più golosi. Le bancarelle saranno in piazza a partire dale 9 mentre alle 12:30 è in programma l'apertura del punto di ristoro a base di gnocchi, da gustare con zola oppure con del cotechino, anche da asporto. I piccoli potranno portare con sè le letterine per Babbo Natale.

Festa di Natale ad Arcore

Bancarelle, stand, idee regalo e tanta animazione per i più piccoli. Festa di Natale domenica 17 dicembre ad Arcore. Dalle 8 alle 18 in via Roma bancarelle con idee regalo, stand di hobbisti e prodotti tipici per cercare il regalo perfetto per le feste. Non mancherà un'area ludica per i più piccoli con animazione, proiezioni di luce e Babbo Natale a cui i bambini potranno consegnare la propria letterina. La manifestazione è organizzata dall'Associazione La Presentosa con il patrocinio del comune di Arcore.

Mercatini natalizi e sfilata a Brugherio

Mercatini di Natale domenica 17 dicembre a Brugherio. Per tutto il giorno in via tre Re, via Vittorio Veneto, via De Gasperi, Piazza Roma e Piazza Cesare Battisti saranno presenti bancarelle tra cui trovare tante originali idee regalo e articoli natalizi. Dalle ore 15 alle 19 inoltre è presente uno spettacolo musicale itinerante per la città proposto dal gruppo “Ottoni Maltici” insieme alle Majorettes “Le Orchidee” (tutti in costume natalizio) con sfilate per le vie del centro improvvisando spettacoli e sketch e coreografie da parte delle Majorettes.

Mostre e Cultura

In Villa Reale dal 15 dicembre è presente una nuova mostra: Giuseppe Locati. L'arte e il pensiero". Nella Cappella della Villa Reale fino al 14 gennaio si può visitare la mostra a ingresso gratuito "Il miglior posto. Un dialogo tra artisti nel tempo". Qui si potranno ammirare tre opere d’arte che mettono in contatto il visitatore con un dipinto seicentesco del pittore caravaggesco marchigiano Giovanni Francesco Guerrieri e l’installazione ambientale dell’artista contemporaneo Gianluca Quaglia. Nel serrone della Reggia è stata inaugurata la mostra "Los Angeles" che resterà a Monza fino al 21 gennaio 2018 con un grande progetto espositivo dedicato agli Angeli (ingresso libero). Fino al 28 gennaio 2018, la Villa Reale di Monza ospita anche la mostra fotografica “Maurizio Galimberti - San Nicola reMade”, a cura di Denis Curti. In esposizione circa 80 opere, tra mosaici di polaroid e big polaroid, realizzate nella Basilica di San Nicola di Tolentino, dal grande fotografo di fama mondiale Maurizio Galimberti, allestite al secondo piano nobile della Villa del Piermarini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dai soldi della 'Ndrangheta alla fortuna dei ristoranti: sequestrati "giro-pizza" e 9 arresti

  • Incidente in moto in A4, morto Ernesto Galliani: 55enne lascia moglie e due figli

  • Viaggiano su auto piena di oro e soldi: 30enni fermati e denunciati per ricettazione

  • I soldi della 'Ndrangheta per aprire ristoranti: sequestro da 10 milioni, 9 persone in manette

  • Vimercate, sette ragazzini soccorsi da ambulanza a scuola per uno "strano" prurito

  • Perde il controllo dell'auto e si schianta contro il guard-rail: 55enne soccorso in Valassina

Torna su
MonzaToday è in caricamento