Cosa fare a Monza e dintorni nel weekend

Gli appuntamenti del fine settimana

Sono tanti gli appuntamenti in programma per il weekend di sabato 11 e domenca 12 novembre a Monza e dintorni. Casette di legno per portare in Brianza la tipica atmosfera dei mercatini del Trentino con i sapori tipici e l'artiganato locale, una corsa "green" nel parco e una fattoria didattica per i più piccoli per la Fiera di San Martino. Ecco gli appuntamenti selezionato per voi. 

Sapori del Trentino e casette di legno in piazza

Un weekend all'insegna dei sapori del Trentino e dei profumi di una terra straordinaria. Da venerdì 10 a domenica 12 novembre a Seregno si rinnova l'appuntamento con Trentino in Piazza che porta in città bancarelle e stand di prodotti tipici e artigianato. In centro si potranno trovare le tipiche casette di legno che ricreano un piccolo villaggio alpino, articoli artigianali e prodotti enogastronomici della tradizione trentina. Domenica 12 novembre le bancarelle saranno anche per le vie del centro. 

Brianza Wine Festival a Carate Brianza

Protagonista del weekend è anche il Vino. Un festival dedicato al nettare di Bacco è in programma domenica 12 novembre a Carate Brianza, nella suggestiva cornice di Villa Cusani-Confalonieri. Il Brianza Wine Festival sarà un luogo di incontro tra produttori, sommelier, esperti, professionisti o anche solo appassionati di vino e cornice ideale per un’esperienza degustativa e culturale unica. L’evento, come nelle edizioni precedenti, consentirà ai visitatori di girare liberamente tra le aziende vitivinicole presenti per degustarne i vini e avere un contatto diretto con gli stessi produttori, che meglio di chiunque altro potranno raccontare tutto ciò che si cela all’interno di un solo bicchiere. Circa cinquanta sono le aziende vitivinicole che hanno già confermato la loro presenza, tutte selezionate dall’organizzatore per offrire un’esperienza degustativa di qualità. 

Water Run al Parco di Monza

Acqua, sport e solidarietà. Torna sabato 11 novembre la Monza Challenge - Water Run, la corsa “green”, che ha eletto quale bevanda “ufficiale” l’acqua pubblica di rete. L’appuntamento è al Parco di Monza, con partenza libera dalle 9 alle 10, all’ingresso di via Brianza. A organizzare la manifestazione, la società sportiva Monza Marathon Team con la sponsorizzazione di BrianzAcque, l’azienda che gestisce il servizio idrico sul territorio della provincia di Monza e della Brianza. La corsa cronometrata non competitiva consente, in base al proprio allenamento, di percorrere quattro distanze: 3 Km, 5 Km, 10 Km, 21,097 Km o la Long Run (21Km +10 Km). Per dissetarsi, ai partecipanti verra’ offerta solo ed esclusivamente acqua dell’acquedotto in borraccia e in bicchieri di carta ecocompatibile.

Fiera di San Martino a Biassono

Animali in piazza, specialità d'Autunno da gustare e prodotti artigianali. Dal 10 al 12 novembre 2017 si terrà a Biassono l’attesissima e tradizionale Fiera di San Martino. Teatro della tre giorni di festa saranno Largo Pontida, piazza Italia, i giardini di Villa Verri, il centro storico e l'oratorio maschile S. Luigi. Venerdì 10 novembre si svolgerà la tradizionale Corsa campestre "San Martino" riservata ai ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado di Biassono e dei comuni aderenti alla manifestazione. Sabato 11 e domenica 12 novembre si potranno gustare cibi genuini, curiosare fra prodotti artigianali, visitare una mostra di pittura, partecipare alla consegna di un premio letterario e tanto altro ancora e per la prima volta arriva in città anche la "Fattoria didattica" con la gara di mungitura e la produzione di burro e formaggio.

Festa di San Martino a Bellusco

La festa di San Martino in Brianza raddoppia e domenica 12 novembre l'appuntamento è a Bellusco dove in Piazza Kennedy, via Garibaldi, via Dante e piazza Fumagalli saranno presenti stand delle associazioni del territorio, anmazione musicale e bancarelle per il Mercato Contadino con vendita di prodotti provenienti dalle aziende agricole del territorio. La manifestazione orgranizzata dalla Parrocchia San Martino Vescovo e dal'amministrazione comunale prevede anche punti ristoro con polenta, caldarroste, vin brulè e altre specialità dal sapore autunnale e attività sportive e laboratori per bambini. Non mancherà una rievocazione: la festa ospiterà anche un accampamento celtico. 

Special Rally Circuit by Vedovati in Autodromo

Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 novembre l'Autodromo di Monza ospita la seconda edizione dello Special Rally Circuit by Vedovati Corse. Saranno 131 gli equipaggi che scenderanno in pista: sabato 11 novembre, dopo le verifiche sportive e tecniche (ore 9.30-15), si svolgerà lo shake-down (dalle 13 alle 15.30), seguito dalle ricognizioni; alle 18 sarà pubblicato l'elenco degli ammessi alla partenza. Domenica 12 spazio alle prove speciali (quattro in totale, con due percorsi da ripetere per due volte). Gli orari dei tratti cronometrati: 9.08, 11.34, 14 e 16.26. L'elenco è di assoluto prestigio, con molti piloti che vantano importanti successi, abituali protagonisti di questa competizione, equipaggi femminili, giovani all'esordio. La curiosità: sarà al via come pilota Alfonso De Nicola, medico sociale del Napoli Calcio. Qui le informazioni

Mostre e Cultura

Come l'arte visiva del XXI secolo dialoga con l'antico? Come arriva l'eco di un mondo di una bellezza classica nell'epoca della rete? A questa e ad altre domande prova a rispondere la mostra "Homo Homini. Da Hayez a De Chirico. Dialogo tra antico moderno e contemporaneo nella collezione Boga" che dall'8 novembre al 3 dicembre 2017 è ospitata presso la Villa Reale di Monza negli spazi del Serrone.

Teatro

Weekend ricco di appuntamenti a Monza anche per gli amanti del teatro. Da giovedì 9 novembre a domenica 12 novembre 2017 sul palco del teatro Manzoni va in scena una black comedy tra umorismo nero e sofisticata ironia: “Come stelle nel buio” con Isabella Ferrari e Iaia Forte. Sabato 11 novembre alle 21:00 e domenica 12, con doppia replica alle 16.00 e alle 21.00, prosegue al Teatro Binario 7 la tredicesima stagione di prosa Teatro+Tempo Presente, ideata da Corrado Accordino in collaborazione con Elio De Capitani. In scena "Stasera sono in vena", uno spettacolo che affronta con leggerezza, ironia coraggio e responsabilità il problema della droga

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Monticello: trovati i due giovani che si sono schiantati sulla rotonda a 160 km/h

  • Bimba di 10 anni di Villasanta muore in un incidente mentre è in vacanza con i genitori in Tunisia

  • Guida una moto senza patente, revisione né assicurazione, multa da oltre 6mila euro

  • Autovelox in Lombardia, dove sono i controlli della velocità dal 9 al 15 settembre: le strade

  • Grave incidente a Monza di ritorno dopo motoraduno, l'appello: "Aiutateci a trovare il nostro angelo custode"

  • Niente più code per la scelta del medico di base e per le esenzioni: ecco il numero per le prenotazioni

Torna su
MonzaToday è in caricamento