Cosa fare a Monza e dintorni nel weekend

Gli appuntamenti in programma per il fine settimana

Street food, teatro e mostre. Ecco le proposte cuturali per questo fine settimana a Monza e dintorni.

Birra e street food in piazza a Desio

A Desio nel weekend San Patrizio, patrono d'Irlanda, si festeggia con birra, intrattenimento e street food. L'evento è in programma dal 16 al 18 marzo 2018 (gli organizzatori stanno però valutando se rimandare la manifestazione a causa del maltempo previsto nel weekend: aggiornamenti appena possibile). Per tre giorni piazza Don Giussani si colorerà di verde per celebrare il santo patrono di Irlanda, San Patrizio, che cade ogni 17 Marzo. In programma festeggiamenti, musica folk, parate, birra e cibo di strada con truck selezionati da tutta Italia e tantissimo divertimento. Ingresso gratuito.

Festa del Papà, ingresso gratis in piscina

La festa del Papà a Cesano Maderno si festeggia in piscina. In occasione della Giornata dedicata a tutti i Papà, presso l'impianto natatorio di via Po, domenica 18 marzo, dalle 15.00 alle 17.00 , tutti i papà con i loro bambini potranno usufruire dell'ingresso gratuito alla vasca polifunzionale, dove saranno organizzati giochi d'acqua per divertirsi insieme.

Fiera di Primavera 

Torna a Paderno Dugnano la Fiera di Primavera. Nel weekend dal 17 al 19 marzo è in programma la 38esima edizione dalla manifestazione. Il programma prevede domenica 18 marzo bancarelle e stand, banchetti di arti e mestieri e pittori di strada. Oltre allo shopping in fiera sarà possibile trovare dei punti ristoro (Oratorio Don Bosco e Trattoria da don Andrea). Spazio anche al divertimento e all'intrattenimento con le numerose attività pensate per i più piccoli. In programma giochi, un laboratorio di aquiloni, giri a cavallo in un mini ranch allestito in oratorio e giochi da cortile. 

Enogastronomia a Milano e dintorni

Anche a Cologno Monzese tre giorni dedicati allo street food in piazza con la manifestazione Urban Street Food. Da Mare Culturale Urbano a Milano torna il Festival delle birrette con una tre giorni dedicata alle spine artigianali e allo street food (tutto il week-end) mentre sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele il fine settimana ha in serbo A tutta birra! (tutto il week-end).

Escursione in bicicletta

Domenica 18 marzo Monza In Bici organizza "Pieve in bici nel P.A.N.E." con la collaborazione degli Amici della Storia della Brianza e la condotta di Slow Food Monza-Brianza. La proposta per il 2018 è quella di pedalare all'interno del Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.) attraversandone i comuni che ne fanno parte alla riscoperta dei sentieri di campagna, delle antiche cascine e delle vie d'acqua dell'antica Pieve di Vimercate. Si parte da Monza e si pedala lungo il canale Villoresi addentrandosi nei sentieri di campagna del Parco. Durante l'escursione previste varie soste per ammirare alcune cascine storiche tipiche della Brianza che saranno illustrate dall'architetto Giorgio Brambilla, acompagnatore la manifestazione. 

Mostre e Cultura

"Adele Guffanti - stile ed eleganza nella storia di una vita poliedrica". E' questa la nuova mostra dedicata alla vita di Adele Guffanti, socia e sostenitrice del Museo Etnologico Monza e Brianza, che fino al 31 marzo sarà possibile visitare presso il Mulino Colombo. Fino a domenica 1 aprile al Serrone della Villa Reale sarà aperta la personale dell'artista Omar Hassan "L'essenziale è invisibile agli occhi" che presenta una serie di opere inedite, tra sculture, dipinti ed un’installazione realizzata per l’occasione nella Rotonda dell'Appiani, in un dialogo immaginario tra il giovane artista e il grande Wassily Kandinsky. Alla Reggia di Monza poi ci sono altre due nuove mostre tutte da scoprire: "Mangasia", un'esposizione dedicata al fumetto asiatico con trecento opere di fumettisti, film d'animazione e artisti e l'allestmento "Nobody sees Me like I do" dedicata a Sam Havadtoy. La personale dell'artista che è tra le figuri più celebri della scena newyorkese tra gli anni Settanta e Ottanta sarà in Villa Reale fino al 22 aprile 2018. A Milano, invece, alle porte di Monza, fino al 2 settembre sarà possibile vedere le opere di celebri artisti che, dal Philadelphia Museum of art, si trasferiscono a Milano nella magnifica cornice di Palazzo Reale con una selezione di 50 capolavori tra cui creazioni di Picasso, Van Gogh e Dalì.

Teatro

Il weekend di spettacoli del Teatro Binario 7 inizia venerd 16 marzo ore 21, in sala Sala Chaplin, con "Cane Sugar". Siete mai stati contattati dal profilo di un morto su facebook? Le youtuber Cesca e Serena rifletteranno su una nuova idea di immortalità. Sabato 17 marzo alle ore 21 "Gipsy Irish", un concerto che dà voce alla gioia, alla malinconia e ai mille colori del popolo d'Irlanda. Domenica 18 marzo ore 11 e 14.30 in cartellone "Il mago di Ort. Laboratorio orto-artistico". Al teatro Manzoni invece sul palco il duo Ale & Franz con "Nel nostro piccolo" - Gaber/Jannacci MilanoGaber e Jannacci hanno avuto la forza di trasmettere emozioni vere, di raccontare anche i fallimenti, la  delusione degli ideali, i sentimenti più profondi. Ale & Franz scelgono di portare sul palco tutto questo, con la loro comicità tanto folgorante quanto profondamente umana.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Precipita per diversi metri dal palazzone abbandonato di Desio: 32enne gravissima

  • Il trucco a cui fare attenzione? Ha a che fare con una bottiglietta d’acqua

  • Controlli in un'officina a Muggiò, scoperto deposito di auto che "scottano"

  • Tragico incidente in moto: morto un uomo di 53 anni di Giussano

  • Motor Show a Monza, attesi 500mila visitatori: sfilate, test e novità del mondo dei motori

  • Maltempo a Monza, arrivano i temporali e scatta l'allerta: "Vento fino a 50km/h"

Torna su
MonzaToday è in caricamento