Cosa fare a Monza e dintorni per il weekend: gli eventi in programma

Ecco gli appuntamenti selezionati per voi per il fine settimana del 18 e 19 novembre

La magia del Natale arriva (in anticipo) anche in Brianza. Domenica 19 novembre ad Arcore è in programma il primo appuntamento con i Mercatini di Natale e ad animare il fine settimana monzese e brianzolo ci sono anche tanti appuntamenti dedicati al gusto e allo shopping con le bancarelle. Ecco una selezione di eventi scelti per voi. 

Mercatino natalizio ad Arcore

Natale arriva in anticipo in Brianza. Domenica 19 novembre in via Roma ad Arcore è in programma un mercatino dedicato alla creatività e ai sapori tradizionali a tema natalizio. L'iniziativa "Anteprima Natale" è stata organizzata dall'Associazione La Presentosa con il patrocinio del comune di Arcore. Le bancarelle saranno presenti dalle 8 alle 18 e insieme agli stand, a tante idee regalo e a golose specialità. Non mancherà un'area ludica e la classica atmosfera natalizia. 

Festa di inaugurazione del Parco Letterario 

A Monza è nato il Parco Letterario intitolato alla Regina Margherita. La convenzione tra il Parco Regionale della Valle del Lambro e la 'Societa' Dante Alighieri' sarà firmata ufficialmente sabato 18 novembre e durante la giornata sono stati organizzati numerosi appuntamenti. Dopo la sottoscrizione del documento e' in programma un concerto per i 50 anni di carriera musicale del tenore di fama mondiale, Renato Cazzaniga e del soprano Cristina Di Mauro, accompagnato dai 30 elementi dell'Orchestra Filarmonica dei Navigli diretta dal maestro Maurizio Tambara. Dalle ore 10 alle ore 16 il Parco della Villa Reale di Monza verra' pacificamente 'invaso' da decine di artisti dei circoli pittorici lombardi, che prenderanno parte ad un'estemporanea di pittura. Nel foyer del Salone da Ballo sara' presentato il progetto di alternanza scuola-lavoro 'Sulle orme degli artisti' che il Parco Valle Lambro ha realizzato con gli studenti del Liceo Artistico Statale 'Amedeo Modigliani' di Giussano.

Marcia degli Asini

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e delle Bambini sabato 18 novembre a Monza sei asinelli marceranno da piazza Trento e Trieste in comapgnia dei piccoli fino alla Biblioteca di Cederna dove la giornata si concluderà con un pranzo al sacco e tanti racconti. La manifestazione è stata organizzata dal gruppo Educazione Diffusa Monzese e da diverse associazioni. Il programma prevede il ritrovo alle 10.30 in piazza Trento e Trieste, la partenza alla volta di via Bergamo dove ci sarà un piccolo punto di raccolta alle 11 e il proseguimento verso Cederna con arrivo alla biblioteca dove seguirà pranzo al sacco e attività di animazione con letture. E' consigliata la prenotazione (monza.cederna@gmail.com). 

Bancarelle a Cesano Maderno

Dalle 9 alle 19 di domenica 19 novembre a Cesano Maderno, lungo corso Libertà, via Dante e piazza Arrigoni, è in programma un mercatino organizzato dall'Associazione il Mercato delle Bancarelle di Monza e Brianza che prevede la presenza di stand con prodotti italiani di qualità e di bancarelle dove comprare gustose prelibatezze regionali. 

Bancarelle e sapori di Sardegna

Mirto, porceddu, seadas, birra Ichnusa, formaggi e vini. Questi sono solo alcuni dei prodotti tipici e delle specialità che nel weekend si potranno trovare in Brianza. A Desio, in Piazza Conciliazione, dal 16 al 19 novembre 2017 saranno presenti bancarelle con prodotti tipici provenienti dalla Sardegna per celebrare la cucina, la tradizione e la cultura di questa splendida isola. Gli orari: giovedì dalle 12.00 alle 22.00, venerdì e sabato dalle 9.00 alle 22.00, domenica dalle 9.00 alle 21.00.

Mostre in Villa Reale

Come l'arte visiva del XXI secolo dialoga con l'antico? Come arriva l'eco di un mondo di una bellezza classica nell'epoca della rete? A questa e ad altre domande prova a rispondere la mostra "Homo Homini. Da Hayez a De Chirico. Dialogo tra antico moderno e contemporaneo nella collezione Boga" che fino al 3 dicembre 2017 è ospitata presso la Villa Reale di Monza negli spazi del Serrone. Nel weekend sarà possibile visitare anche la nuova mostra ospitata negli spazi della Reggia: "Maurizio Galimberti: San Nicola reMade". In esposizione circa 80 opere, tra mosaici di polaroid e big polaroid, realizzate nella Basilica di San Nicola di Tolentino, dal grande fotografo di fama mondiale Maurizio Galimberti, allestite al secondo piano nobile della Villa del Piermarini.

Degustazioni gratuite di Panettone 

Degustazioni gratuite del classico dolce natalizio milanese al Museo della Scienza e della Tecnica nel capoluogo lombardo. I maestri del panettone arriva al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica 'Leonardo Da Vinci' (ingresso da via Olona, 6), sabato 18 e domenica 19 novembre, con una manifestazione consacrata al panettone artigianale, tra degustazioni gratuite ed edizioni speciali del dolce. Venticinque maestri propongono più di 100 panettoni artigianali creati con ingredienti naturali (senza aromi né additivi): dal panettone al limoncello firmato Sal De Riso a quello con noci pecan e cioccolato di Luigi Biasetto, passando per quello ai fichi bianchi di Alfonso Pepe. Le specialità natalizie possono essere provate gratuitamente e acquistate a un prezzo speciale (pari a 25 euro al chilo). Disponibili sia classici, che versione arricchite con la frutta e la glassa.

Bookcity a Milano

Weekend dedicato ai libri, alla lettura e alla Cultura a Milano. Dal 16 al 19 novembre torna Bookcity, l'iniziativa consacrata ai libri e alla lettura, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano.  Tra teatri, palazzi storici, librerie e musei, saranno oltre 200 gli spazi che ospiteranno circa 1000 appuntamenti della manifestazione -incontri, dialoghi e letture. Come l'anno scorso il fulcro dell'iniziativa sarà il Castello Sforzesco. Qui le informazioni e il programma completo

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Precipita per diversi metri dal palazzone abbandonato di Desio: 32enne gravissima

  • Il trucco a cui fare attenzione? Ha a che fare con una bottiglietta d’acqua

  • Controlli in un'officina a Muggiò, scoperto deposito di auto che "scottano"

  • Tragico incidente in moto: morto un uomo di 53 anni di Giussano

  • Motor Show a Monza, attesi 500mila visitatori: sfilate, test e novità del mondo dei motori

  • Maltempo a Monza, arrivano i temporali e scatta l'allerta: "Vento fino a 50km/h"

Torna su
MonzaToday è in caricamento