Cosa fare a Monza e in Brianza nel weekend

Gli appuntamenti del fine settimana

Colorate mongolfiere, street food, golosità da gustare in piazza e ancora musica, teatro e cultura. Il weekend di sabato 10 e domenica 11 marzo a Monza e dinorni ha in serbo tanti appuntamenti per tutti i gusti. Per gli amanti della musica e dei cimeli musicali torna la Fiera del Disco, per i golosi invece in arrivo un weekend ricco di gusto. Per grandi e piccini poi la possibilità di ammirare da vicino una mongolfiera per un fine settimana con tanti appuntamenti e voli frenati gratuiti nel parco a Brugherio. Ecco per voi il programma degli eventi del weekend a Monza e dintorni.

Street food in piazza a Sesto

Dal 9 al 11 marzo a Sesto San Giovanni fa tappa Hop Hop Street Food, il festival dedicato alle golosità on the road. L'appuntamento è in piazza Abramo Oldofredi (Piazzale Esselunga) per tre giorni dedicati al gusto. Tra gli stand si potranno trovare churrasco, gnocco fritto, arrosticini abruzzesi, paella, angus argentino, patatine fritte e birre artigianali. L'ingresso alla manifestazione è gratuito.

Musica e street food per le donne a Meda

A Meda sabato 10 marzo è in programma la manifestazione "Fresche Fra Le Frasche – cantano le Donne per le Donne". In piazza del Municipio sarà presente un quartetto di ragazze che, per l’occasione della Festa della Donna, reinterpreteranno brani cantati da donne in veste acustica. La festa poi sarà animata oltre che dalla musica anche dallo street food di cui parte del ricavato sarà devoluto al Movimento per la Vita di Meda.

Festa della mongolfiera e voli frenati a Brugherio

Sabato 10 e domenica 11 marzo a Brugherio è in programma un fine settimana dedicato all'invenzione che ha fatto guadagnare al comune brianzolo un posto di diritto nella storia. Tra gli appuntamenti in programma domenica pomeriggio, nel parco di Villa Fiorita, voli ancorati gratuiti per bambini. Qui il programma completo. 

Trofeo di Boxe a Lentate

A Lentate sul Seveso sabato 10 marzo è in programma il primo Trofeo di Boxe. Protagoniste dell’iniziativa anche alcune ‘Pugili in gonnella’, proprio per lanciare un messaggio forte. La manifestazione, organizzata dall'Unione Sportiva Lombarda Asd in collaborazione con l'associazione Be Woman, ha la finalità di promuovere lo sport, nello specifico la disciplina della boxe al femminile. A partire dalle ore 17,00 l’attività prenderà il via con 7 incontri maschili al contatto pieno. Il clou dell'evento sarà dedicato proprio alle donne, con 5 incontri dilettantistici che vedranno protagoniste 10 “pugili in gonnella”.

Fiera del Disco

Dischi in vinile, cd, dvd e cimeli della musica. Torna a Varedo per la seconda edizione la Fiera del Disco organizzata dall'Associazione Culturale Rock Paradise. Appuntamento domenica 11 marzo, dalle 10 alle 19, presso l’Oratorio della Chiesa Maria Regina alla Valera, in via Friuli 18. Saranno presenti più di trenta espositori per oltre ottanta metri di spazio dedicato alla musica con migliaia di dischi in vinile, cd, dvd e gadget musicali da vendere, comprare o scambiare. L'ingresso è gratutito.

Teatro

Al teatro Manzoni di Monza in scena si celebra una delle figure femminili più note del mito, Medea. Lo spettacolo, per la regia di Luca Ronconi, sarà giovedì 8, venerdì 9, sabato 10 marzo alle ore 21 e domenica 11 Marzo alle ore 16. Sul palco Franco Branciaroli. Omaggio tutto al femminila anche al teatro Binario 7 di Monza dove è in programma lo spettacolo Lireta. In scena sabato 10 marzo alle 21:00 e domenica 11, con doppia replica alle 16.00 e alle 21.00 per la tredicesima stagione di prosa Teatro+Tempo Presente, ideata da Corrado Accordino in collaborazione con Elio De Capitani.

Mostre e Cultura

A Milano, alle porte di Monza, arrivano Picasso, Van Gogh e Dalì a Palazzo Reale. Fino al 2 settembre le opere di celebri artisti esposte al Philadelphia Museum of art si trasferiscono a Milano nella magnifica cornice di Palazzo Reale con una selezione di 50 capolavori, un’occasione unica per ammirare opere dei più grandi pittori a cavallo tra Otto e Novecento nel loro periodo di massima espressione artistica in un allestimento studiato per valorizzare ogni singola opera. A Monza invece fino a domenica 1 aprile al Serrone della Villa Reale sarà aperta la personale dell'artista Omar Hassan "L'essenziale è invisibile agli occhi" che presenta una serie di opere inedite, tra sculture, dipinti ed un’installazione realizzata per l’occasione nella Rotonda dell'Appiani, in un dialogo immaginario tra il giovane artista e il grande Wassily Kandinsky. Alla Reggia di Monza poi ci sono altre due nuove mostre tutte da scoprire: "Mangasia", un'esposizione dedicata al fumetto asiatico con trecento opere di fumettisti, film d'animazione e artisti e l'allestmento "Nobody sees Me like I do" dedicata a Sam Havadtoy. La personale dell'artista che è tra le figuri più celebri della scena newyorkese tra gli anni Settanta e Ottanta sarà in Villa Reale fino al 22 aprile 2018. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Monticello: trovati i due giovani che si sono schiantati sulla rotonda a 160 km/h

  • Bimba di 10 anni di Villasanta muore in un incidente mentre è in vacanza con i genitori in Tunisia

  • Guida una moto senza patente, revisione né assicurazione, multa da oltre 6mila euro

  • Autovelox in Lombardia, dove sono i controlli della velocità dal 9 al 15 settembre: le strade

  • Grave incidente a Monza di ritorno dopo motoraduno, l'appello: "Aiutateci a trovare il nostro angelo custode"

  • Niente più code per la scelta del medico di base e per le esenzioni: ecco il numero per le prenotazioni

Torna su
MonzaToday è in caricamento