Cosa fare a Monza e in Brianza nel weekend: gli appuntamenti

Non solo mercatini di Natale: degustazioni, bancarelle e l'adrenalina del Monza Rally Show

Luci di Natale, atmosfera di festa, un trenino che porterà i più piccoli a spasso per il centro della città di Teodolinda, una giostra con cavalli a grandezza naturale, la pista di pattinaggio e le immancabili bancarelle. Monza questo weekend si veste finalmente a festa per le Festività. E anche in tutta la Brianza, tra mercatini, degustazioni e iniziative, il calendario degli appuntamenti del fine settimana è ricco di eventi.

Ecco per voi una piccola guida.

Monza Rally Show

Il weekend del Monza Rally Show inizia fuori dal circuito, in centro città. Il via ufficiale al Monster Energy Monza Rally Show 2017 toccherà anche la città di Monza con partenza dal cuore del capoluogo brianzolo, in piazza Trento e Trieste. La partenza è in programma venerdì 1 dicembre dal centro di Monza  per dare la possibilità a tutti i cittadini e agli appassionati di avvicinare piloti e auto dalle 14.30 alle 17.30. L'ingresso nella piazza, cinta sul lato nord dal palazzo municipale, sarà libero e gratuito per tutti. In piazza saranno esposte più di un centinaio di vetture fino alla loro partenza quando si dirigeranno verso il circuito per la PS 1. Il programma della kermesse sportiva proseguirà poi in Autodromo con il via domenica pomeriggio quando alle 14.15 inizierà la sfida finale del Masters' Show (ingresso a pagamento in Autodromo).

A Monza si "accende" il Natale

Appuntamento in piazza Roma a Monza sabato 2 dicembre alle 17. Per la prima volta per Natale si illumina anche l'Arengario, insieme alla chiesa di Santa Maria degli Angeli in piazza Grandi. Sugli edifici si alterneranno proiezioni colorate con addobbi natalizi e festosi. La cerimonia di accensione è in programma alle 17 e durante il pomeriggio di festa dall'Arengario si caleranno anche dei Babbo Natale acrobati per la gioia dei più piccoli. Alle 20 invece è prevista la cerimonia di accensione lungo viale Cesare Battisti, illuminata a festa in occasione delle festività. Gli addobbi natalizi e le lumiinarie sono presenti anche in tutto il centro e in diverse zone di Monza, per un totale di undici vie illuminate.

Mercatini di Natale a Monza

Da sabato 2 dicembre apre i battenti anche il villaggio natalizio con bancarelle, mercatini, una pista di pattinaggio e un'area giostre per i più piccoli. In piazza Carducci tutti i giorni si potrà passeggiare tra trenta casette di legno che esporranno prodotti artigianali e idee regalo mentre in piazza Trento e Trieste ci sarà una pista di pattinaggio sul ghiaccio operativa dalla mattina alla sera e una giostra ottocentesca con cavalli a grandezza naturale per i più piccoli. In centro ci sarà anche un trenino.

Villaggio di Babbo Natale a Triante

Domenica 3 dicembre a Monza il quartiere Triante ospita il Villaggio di Natale. Dalla 9 alle 18 saranno presenti quaranta bancarelle con tantissime idee regalo e proposte natalizie, stand di hobbisti, uno splendido albero di Natale in piazza e ancora una casetta dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e lasciarsi conquistare dalla magica atmosfera di festa. La manifestazione è in programma lungo viale Vittorio Veneto, via Cavallotti e nel parcheggio del Metropol. Il programma della giornata prevede anche un'area bimbi e un maneggio. 

Panettone Sottocasa, degustazioni e creazioni

A Vimercate arriva un weekend dedicato al dolce natalizio per eccellenza: il Panettone. Appuntamento con la kermesse "Panettone Sottocasa" sabato 2 e domenica 3 dicembre nella suggestiva cornice di Villa Sottocasa in via Vittorio Emanuele II. Dieci maestri pasticcieri presenteranno i loro dolci d’autore e nelle sale della Villa sarà possibile passeggiare tra gli stand dedicati al dolce per eccellenza della tradizione milanese tra assaggi gratuiti e vendita di panettoni realizzati secondo la ricetta originale e proposti ad un prezzo promozionale uguale per tutti gli espositori di 22 € al chilo. Ingresso gratuito.

Spettacolo gratuito dedicato a Maria Callas in Villa

Monza rende omaggio a Maria Callas nel giorno del compleanno della grande artista. Per sabato 2 dicembre alla Villa Reale di Monza è in programma uno spettacolo dedicato proprio al più grande soprano del Novecento, nata nel 1923 a New York. Alle 21 nell'ambito delle celebrazioni per il quarantennale della morte della Callas, l'attrice, scrittrice e pianista Daniela Musini la farà rivivere sul palcoscenico dello splendido Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza in un intenso, appassionato, struggente monologo, di cui è anche l'autrice oltre che interprete, dal titolo “Maria Callas, la Divina”. Il testo è stato insignito di 6 prestigiosi riconoscimenti letterari tra cui il fiorino d'oro-primo premio assoluto alla XXXIV edizione del Premio Firenze e il piazzamento d'onore al Premio Zingarelli 2017. Lo spettacolo, voluto dall'Amministrazione Comunale di Monza, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, sta ottenendo consensi entusiastici in tutta Italia da parte del pubblico che riserva alla Musini ogni volta la standing ovation finale.

Mercatini natalizia a Cesano Maderno

Mercatini di Natale anche a Cesano Maderno domenica 3 dicembre in piazza Arese con la terza edizione della manifestazione Luci di Natale. Dalle 9 alle 20 in piazza saranno presenti stand di hobbistica natalizia, di prodotti tipici a km zero e animazione a tema con truccabimbi; nel pomeriggio, panettone e cioccolato offerti dall'associazione "Il Mercatino" con la collaborazione del gruppo Alpini Cesano Maderno.

Iniziativa natalizia a Besana Brianza

Bancarelle natalizie, Babbo Natale, negozi aperti e la magia delle feste. Domenica 3 dicembre a Besana Brianza - frazione Villa Raverio - sono in programma i tradizionali Mercatini di Natale. L'appuntamento, organizzato da I Negozi di Villa Raverio con il patrocinio del comune di Besana Brianza, è in programma in piazza Sant'Eusebio dalle 9 alle 18. 

Mercatini di Natale ad Agrate Brianza

Agrate Brianza domenica 3 dicembre si veste a festa per Natale. In piazza sant'Eusebio e in piazza San Paolo dalle 10 alle 17 ci saranno i Mercatini di Natale con un vero e proprio Villaggio natalizio e sorprese. I bambini potranno portare la loro letterina e consegnarla. In programma spettacoli di giocolieri, racconti natalizi e tante golose proposte e bancarelle per andare a caccia del regalo perfetto. 

Mercatini e pista sul ghiaccio a Lissone

In Piazza Libertà, dall’1 dicembre al 7 gennaio, saranno presenti quattordici tradizionali casette di legno tra cui passeggiare alla ricerca del regalo perfetto. A loro, si affiancheranno sette punti espositivi a tema natalizio che ospiteranno dal 2 al 24 dicembre le realtà associative e di volontariato del territorio. Anche per quest'anno a Lissone ci sarà la pista per il pattinaggio sul ghiaccio. La pista di Piazza Libertà resterà aperta al pubblico fino al 14 gennaio 2018. Una pista di pattinaggio sul ghiaccio si può trovare anche a Meda, Seregno e Brugherio

Mostre e Cultura

Nella Cappella della Villa Reale fino al 14 gennaio si può visitare la mostra a ingresso gratuito "Il miglior posto. Un dialogo tra artisti nel tempo". Qui si potranno ammirare tre opere d’arte che mettono in contatto il visitatore con un dipinto seicentesco del pittore caravaggesco marchigiano Giovanni Francesco Guerrieri e l’installazione ambientale dell’artista contemporaneo Gianluca Quaglia. La mostra, curata da Antonio D’Amico e organizzata da Opera d’Arte, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per restaurare al-cuni dipinti danneggiati dal terremoto che ha colpito il centro Italia e in particolare Fossombrone, città natale di Guerrieri. Fino al 28 gennaio 2018, la Villa Reale di Monza ospita anche la mostra fotografica “Maurizio Galimberti - San Nicola reMade”, a cura di Denis Curti. In esposizione circa 80 opere, tra mosaici di polaroid e big polaroid, realizzate nella Basilica di San Nicola di Tolentino, dal grande fotografo di fama mondiale Maurizio Galimberti, allestite al secondo piano nobile della Villa del Piermarini. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Precipita per diversi metri dal palazzone abbandonato di Desio: 32enne gravissima

  • Il trucco a cui fare attenzione? Ha a che fare con una bottiglietta d’acqua

  • Controlli in un'officina a Muggiò, scoperto deposito di auto che "scottano"

  • Tragico incidente in moto: morto un uomo di 53 anni di Giussano

  • Maltempo a Monza, arrivano i temporali e scatta l'allerta: "Vento fino a 50km/h"

  • Tre chili di cocaina e marijuana nel controsoffitto del centro estetico: arrestato 41enne

Torna su
MonzaToday è in caricamento