rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
MonzaToday

Meta per i pirati, vincitori indiscussi della "grande festa del rugby"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Pioggia e fango ma i Pirati non mollano

Vimercate: Non è bastata la pioggia di domenica 29 maggio a fermare i PIRATI (Categoria Under 10) di Vimercate che con grinta e "fair play", si sono aggiudicati il primo posto alla Grande Festa del Rugby.

Tanti i partecipanti e tanti i genitori che a supporto della passione dei loro piccoli campioni, si sono dedicati full time alla cucina, al bar e all'organizzazione.

Uno sport quello del rugby che vanta un numero crescente di appassionati di anno in anno, ma che ciò nonostante fatica ancora oggi a ritagliarsi il giusto spazio a livello nazionale, regionale e locale.

"Mancano gli sponsor disposti ad investire nel rugby, perché in primis mancano i campi dove poter far giocare i nostri ragazzi e di conseguenza la visibilità che un logo chiede quando decide di promuovere un evento (che sia sportivo / culturale / artistico)" queste le parole di Simona G., una mamma, come tante altre, sempre "in campo" per il bene dello sport e del suo piccolo Pirata.

Uno sport il rugby che, come tanti altri , in un paese "calcio-centrico" fatica ad emergere ma che potrebbe, se solo ci fosse la possibilità e la volontà, diventare polo di attrazione sia Nazionale che Internazionale. La popolarità del rugby in Italia, dal 2000 a oggi, è sicuramente aumentata; è aumentato anche il numero di praticanti e iscritti ai club. La federazione (FIR) ha un bilancio annuale sempre in positivo, (stimato tra i 40 e i 50 milioni di euro), ed altri contributi vengono versati ogni anno dagli organi internazionali per favorire lo sviluppo dello sport. La Nazionale gioca le partite del Sei Nazioni all'Olimpico di Roma: sono solamente tre partite all'anno ma vengono seguite da quasi 60 mila spettatori paganti. Eppure, sembra che i fondi da destinare per la formazione e la preparazione dei nuovi atleti, siano sempre carenti. Per ora, godiamoci il sorriso e la gioia dei piccoli giocatori rivali, ma soprattutto amici, che tra un placcaggio e una fetta di torta, sono stati i protagonisti indiscussi della giornata in campo e fuori ! Tra gli ospiti: l'ex azzurro e giocatore simbolo della nostra Nazionale Massimo Giovannelli, e il mediano di mischia delle zebre Marcello Violi; grandi campioni fuoriclasse che hanno messo a disposizione dei più piccoli il loro talento e la loro passione per il grande rugby!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meta per i pirati, vincitori indiscussi della "grande festa del rugby"

MonzaToday è in caricamento