Corsi di contabilità generale: dove trovarli a Monza

La figura del contabile è fondamentale per qualsiasi tipo di attività e per i processi aziendali. Per diventare contabile è possibile frequentare corsi di formazione in grado di aiutare anche chi non ha nessuna conoscenza specifica. Ecco dove trovarli a Monza

Tra le figure più ricercate nel mondo del lavoro c'è sicuramente quella del contabile che lavora nel settore sia pubblico che privato. È un ruolo cruciale all'interno di qualsiasi azienda perché analizza, esamina e verifica la situazione fiscale sia di persone fisiche che giuridiche. L'obiettivo è quello di far rispettare ai propri clienti le normative e le leggi nazionali e le corrette procedure. Inoltre punta a massimizzare i profitti dei propri clienti, minimizzando le spese. Si occupa di eseguire la registrazione di fatture ed altri documenti contabili, di gestire gli archivi dei clienti e dei fornitori e collaboratori esterni curandone l'aggiornamento. Il contabile è quindi un elemento centrale dei processi aziendali che si occupa di tutte le questioni amministrative. Ovviamente oltre alle normative vigenti in Italia ed in Europa, questa figura deve conoscere applicazioni Office come Excel e software dedicati. Tra le varie materie ricordiamo, in particolare, i principi di contabilità generale e degli adempimenti fiscali, le procedure per la gestione della fatturazione attiva e passiva e l’analisi dei bilanci.

Come si diventa contabile?

Per diventare addetto alla contabilità si possono percorrere essenziale due strade. La prima prevede un percorso scolastico con il diploma di ragioneria e poi la laurea triennale ad indirizzo economico-gestionale. Infine sarà necessario ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione, effettuando un tirocinio come esperto contabile e sostenere l’esame di Stato. Un'altra possibilità è quella di corsi professionali dedicati. Una formazione erogata da enti e istituti professionali, disponibile su vari livelli. Si parte, ovviamente, dai corsi base dove non è richiesta alcuna conoscenza specifica o esperienza pregressa. Si tratta di un tipo di formazione accessibile praticamente a chiunque (di solito è richiesto un diploma come requisito minimo) con le lezioni che affrontano le nozioni preliminari di contabilità come la lettura e l’analisi dei principali documenti contabili, l’utilizzo di DDT, fatture e altro ancora. 

Corsi di contabilità generale a Monza

I corsi per diventare contabile possono essere online o in aula. Entrambe le tipologie richiede il superamento di un esame finale con il rilascio di un attestato di frequenza e profitto. Questi sono i possibili corsi, svolti da enti ed istituti professionali, che si possono trovare nella città di Monza:

PMFORMAZIONE 

AFOL

STUDIO ALLIEVI DOTTORI COMMERCIALISTI

ASSOLOMBARDASERVIZI

Potrebbe interessarti

  • Cosa fa un wedding planner e come intraprendere questa professione

  • Cos’è e come si ottiene il patentino per il muletto

I più letti della settimana

  • Cosa fa un wedding planner e come intraprendere questa professione

  • Cos’è e come si ottiene il patentino per il muletto

  • Perché scegliere la danza del ventre fa bene al proprio corpo e alla propria psiche

  • Se sogni di diventare un interior designer, ecco il percorso che dovrai fare

Torna su
MonzaToday è in caricamento