Corsi di fotografia: cosa si impara e dove farli a Monza

Tutto ciò che occorre sapere per individuare il corso di fotografia ideale per le proprie necessità

Scattare foto con uno smartphone e con una macchina fotografica professionale non è affatto la stessa cosa. Anche se molti cellulare di ultima generazione offrono svariati tipi di regolazioni, i due mondi, per quanto simili, sono tutt’altro che identici. La fotografia è arte, è inventiva e non soltanto il modo grazie al quale fermiamo un momento nel tempo. Per questo motivo chi intende fare lo step successivo e trasformare la propria passione per le foto in qualcosa di professionale e artistico, è necessario seguire un corso di fotografia.

Corso di fotografia: cosa sapere?

L’offerta dei corsi di fotografia è alquanto ampia. È difficile districarsi tra le varie proposte, per questo il primo passo è quello d’essere sinceri con se stessi. Sarà più facile individuare il giusto corso se si avranno ben chiare le motivazioni che ci hanno spinto a cercarlo. Fotografare per passione, per migliorare le proprie skill lavorative o per future prospettive di impiego.

Nella maggior parte dei casi un corso base può bastare. Si otterrà dunque un’introduzione al mondo della fotografia professionale, alla scoperta del funzionamento del diaframma e di termini come ISO. Premere il tasto e scattare non può bastare. Serve conoscere e studiare il tempo di scatto della macchina che si stringe tra le mani. Alcuni insegnamenti infatti fanno riferimento a tutte le macchine professionali. In altri casi invece si parla di un modello specifico, i cui dettami differiscono da quelli di altre fotocamere in commercio. Si passerà poi all’analisi delle impostazioni delle semiautomatiche, facendo seguire alla teoria sempre una prova pratica. È bene infatti avere la possibilità di concretizzare quanto appreso, scoprendo inoltre le regole ottiche di base, fondamentali per una foto soddisfacente.

Corsi di fotografia a Monza

Ecco alcuni indirizzi utili per poter seguire dei corsi di fotografia, di base e non solo, a Monza. Un modo per migliorare le proprie capacità e magari tentare di rendere una passione qualcosa di remunerativo.

Il tempo ritrovato – Via Pietro Micca, 61 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Digital Camera School – Via Buccari, 14

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
MonzaToday è in caricamento