rotate-mobile
Scuola

Istituto alberghiero: perché sceglierlo e dove frequentarlo a Monza

L'istituto alberghiero è una delle scuole più frequentate degli ultimi anni. Sempre più giovani sono interessati agli sbocchi professionali offerti da questo istituto. Ecco perché sceglierlo

Sono tantissimi gli sbocchi professionali che può dare un diploma di maturità presso un istituto alberghiero. Si tratta di un istituto pubblico o privato che prevede un percorso formativo della durata minima di 3 anni e massima di 5. Una possibilità per tanti ragazzi che possono ambire a lavorare nel settore della ristorazione o alberghiero. Grazie alla formazione data da quest’istituto si può diventare chef, cuochi, maître, responsabili di sala, sommelier, camerieri, barman, pasticceri, responsabili di mense aziendali e scolastiche, food and beverage manager o anche portiere, receptionist, tour operator, hostess, steward, guida turistica, animatore e manager di agenzia di viaggi.

Gli indirizzi previsti dall'istituto alberghiero

Il percorso di studi dell'istituto alberghiero prevede tre indirizzi specifici:

  • Enogastronomia (cuochi)
  • Servizi di sala e di vendita
  • Accoglienza turistica

Il percorso formativo prevede anche la partecipazione a stage presso ristoranti, pasticcerie, alberghi, agenzie di viaggio o in altre strutture. Infine il conseguimento del diploma professionale quinquennale consente di iscriversi alle facoltà universitarie come Economia del Turismo o Ingegneria Gestionale. Non mancano infine corsi di alta formazione che consentono di acquisire competenze specifiche nei vari campi d’interesse.

Dove frequentare istituto alberghiero a Monza

Anche a Monza e in Brianza è possibile frequentare un istituto alberghiero. Ecco quelli presenti sul territorio:

Azienda Speciale di Formazione Scuola Paolo Borsa - Via Emilio Borsa, 45

Istituto Scolastico Don Carlo Gnocchi - Via dei Gaggioli, 2 Carate Brianza (MB)

I.P.S.S.E.C. “Adriano Olivetti” - Via Lecco, 12

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto alberghiero: perché sceglierlo e dove frequentarlo a Monza

MonzaToday è in caricamento