rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Come e dove poter richiedere il bonus di 500 euro per i 18enni

Torna il bonus cultura: ecco come richiederlo e dove è possibile spendere il buono di 500 euro

Il 5 marzo si sono aperte le iscrizioni a 18App, iniziativa voluta dal Governo italiano che permetterà ai ragazzi/e classe 2001 di poter usufruire di 500 euro da spendere in prodotti culturali. Nello specifico, il "buono" potrà essere utilizzato per l'acquisto di libri e di musica, per i cinema e i concerti, i musei, l'accesso a parchi e monumenti e per specifici corsi. 

In vigore dal 2016, il provvedimento ideato dall’esecutivo di Renzi è un’ottima opportunità per i giovani. Ma come fare per ottenerli? Per prima cosa bisogna registrarsi sul sito www.18app.italia.it, a patto di essere tra coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2019.

Attenzione, però: per poter entrare nel sito, è necessario essere in possesso dell'identitià SPID. È bene dunque non arrivare impreparati: dal giorno del diciottesimo compleanno, ciascuno può chiedere (in posta oppure online, secondo diverse modalità) la sua identità digitale. Le registrazioni a 18App, per i nati nel 2001, saranno aperte fino al 31 agosto 2020; mentre la scadenza per spendere il bonus è fissata al 28 febbraio 2021.

Da quest’anno c'è anche una novità: tra i prodotti da acquistare col buono sono stati introdotti i prodotti dell’editoria audiovisiva. Tuttavia, si parla solo di singole opere audiovisive e non di supporti hardware finalizzati alla riproduzione o di abbonamenti per canali o piattaforme online.

Niente “furbate”, dunque: il Ministero dei Beni Culturali vigilerà sull’utilizzo corretto del buono. Ha infatti creato un elenco di negozi fisici e online in cui il bonus è spendibile, pubblicato sul suto di 18app.

Fino ad ora sono stati 1,2 milioni di ragazzi che ne hanno usufruito, per una spesa complessiva di 550 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come e dove poter richiedere il bonus di 500 euro per i 18enni

MonzaToday è in caricamento