rotate-mobile
Scuola

Didattica online: Google crea un sito ad hoc

Google scende in campo per supportare l'e-learning: nasce il sito "insegna da casa", utilissimo per gli insegnanti

L’emergenza Coronavirus ha messo l’umanità di fronte ad una difficile battaglia. Una battaglia mai vissuta prima (perlomeno in epoca moderna), fatta di restrizioni e fermi che hanno visto protagonista - tra i tanti settori - anche il mondo dell’istruzione. Le scuole hanno chiuso, dalle primarie fino alle Università, senza eccezioni. Aprendo la strada ad un mondo fino ad oggi sconosciuto: quello dell'e-learning

Ecci dunque che Google viene incontro agli insegnanti con la pagina web “insegna da casa”, un sito creato appositamente per la formazione online e utilizzabile con Suite for Education, una tra le piattaforme raccomandate dal Ministero dell’Istruzione. La pagina web per la formazione a distanza offre diverse funzioni da poter sfruttare: si può registrare una lezione da trasmettere, eseguire dei quiz online, usare Google Classroom per l’assegnazione dei compiti a casa. Utili anche le guide su come utilizzare una lavagna virtuale per la condivisione con gli altri insegnanti, o su come realizzare una riunione video con la propria classe di studenti.

Consapevole del momento di forte difficoltà, il motore di ricerca per eccellenza ha incrementato i propri sforzi per andare incontro a studenti e insegnanti. Oltre a mettere online il materiale didattico e le guide, infatti, Google ha reso disponibili in forma gratuita per gli istituti le funzioni avanzate di Hanguots Meet.

Insignito del patrocinio dell’Unesco e dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, il progetto di Google sarà in continuo aggiornamento: il colosso del web si occuperà infatti di aggiornare regolarmente la pagina web, aggiungendo nuove guide e nuovi strumenti per la formazione a distanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Didattica online: Google crea un sito ad hoc

MonzaToday è in caricamento