rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
MonzaToday

Una gara di golf per combattere la leucemia infantile

Giovedì, 4 settembre 2014 presso Golf Club Milano gara di golf a favore dell'associazione “quelli che…con LUCA onlus” Un evento sportivo per accelerare la ricerca contro la leucemia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

giovedì, 4 settembre 2014

Golf Club Milano, Monza

UN GARA DI GOLF SPECIALE

La leucemia infantile è la forma più frequente di tumore pediatrico (circa il 35% dei casi) ed è la seconda causa di morte dopo gli incidenti. Negli ultimi decenni sono stati conseguiti notevoli progressi nella terapia della leucemia infantile: se negli anni '70 nessun bambino guariva, ai giorni nostri la sopravvivenza media si attesta intorno all'80%. E' per questo che per volontà di Andrea Ciccioni nel 2011, dopo che suo figlio Luca, nonostante una lunga battaglia fatta di determinazione e sorrisi, viene sconfitto da una grave forma di leucemia mieloide acuta, nasce l'Associazione quelli che…con LUCA onlus. Luca, affrontando la malattia con dignità e coraggio, assistito da medici molto capaci e da tantissimi amici ha comunque conseguito una vittoria, ha insegnato a tutti coloro che gli sono stati vicini l'importanza di non arrendersi e di avere sempre uno spirito costruttivo e proiettato in avanti. Quella che oggi i suoi amici chiamano 'filosofia Luca'.

La sfida per l'associazione è raggiungere il 100% di guarigioni perché dalla leucemia infantile si deve guarire. Così ogni anno, con successo, quelli che…con LUCA onlus organizza numerose iniziative di raccolta fondi, con l'obiettivo di dare concretezza e sostanza ai suoi progetti.

Il 4 settembre 2014 la Onlus, grazie all'impegno attivo dell'agenzia di eventi e comunicazione 2B di Barbara Bosisio, e di Laura Tirassa, con il supporto del prestigioso Golf Club Milano, della Golf School Zappa e di diversi sponsor tecnici 'con un cuore grande', organizza la 2a edizione della Gara di Golf 18 buche Stableford 2 categorie hcp presso la sede del Golf Club Milano, in Viale Mulini S. Giorgio 7 a Monza, che ospiterà nel 2015 gli Open d'Italia.

Aperto a tutti i giocatori non professionisti, e non solo ai soci del Golf Club Milano, l'evento benefico ha l'obiettivo di sensibilizzare non solo il pubblico di uno sport che conta oggi un numero sempre crescente di appassionati, ma anche quanti sono attenti ai problemi che toccano i bambini e il futuro della nostra società.

L'Italia è un paese che fortunatamente si distingue per generosità e azioni di volontariato. Grazie all'impegno dell'Associazione quelli che…con LUCA onlus e al sostegno di tutti i suoi benefattori, la Clinica Pediatrica - Fondazione MBBM del San Gerardo di Monza potrà vantare un centro di ricerca avanzato e d'eccellenza, unico in Italia, volto allo sviluppo della Terapia Molecolare per la lotta alla leucemia infantile.

Durante l'intera giornata di giovedì 4 settembre, saranno acquistabili i biglietti di una speciale lotteria, che seguirà la premiazione della gara, per la quale rinomate aziende sponsor hanno messo in palio ambiti premi. Tra queste Atala, Galderma, Green Star, L'Etrusco, ME.PA. Assicurazioni (AXA), Miss Bee, Paperblanks, i ristoranti stellati Pomiroeu e Sadler, The Westin Resort Costa Navarino, Zanotta e molte altre...

Associazione quelli che…con LUCA onlus

L'Associazione quelli che…con LUCA onlus pone attenzione a quei bambini che non raggiungono la guarigione nè con la chemioterapia (terapia di prima linea) nè con il trapianto di midollo osseo (terapia di seconda linea), sostenendo il progetto europeo di TERAPIA MOLECOLARE (progetto CHILDHOPE), diretto dal Dr. Ettore Biagi (Direttore Tecnico del Laboratorio di Terapia Genica e Cellulare "Stefano Verri") presso la Clinica Pediatrica - Fondazione MBBM dell'Ospedale San Gerardo di Monza. A maggio 2013 Andrea Ciccioni, il Dr. Ettore Biagi (Direttore Tecnico del Laboratorio di Terapia Genica e Cellulare "Stefano Verri") e il Prof. Andrea Biondi (Primario della Clinica Pediatrica - Fondazione MBBM dell'Ospedale San Gerardo di Monza) hanno sancito un'alleanza (il cosiddetto Patto d'Acciaio) che si prefigge di creare all'interno del Laboratorio di Terapia Genica e Cellulare "Stefano Verri" la STANZA DI LUCA, una stanza dedicata allo studio e allo sviluppo della Terapia Molecolare, all'interno della quale vi saranno personale e strumentazioni specifiche finanziate interamente dall'Associazione.

Obiettivi raggiunti nell'anno 2012/2013

Acquisto di Citofluorimetro e Nucleofector, macchinari indispensabili per la produzione delle nostre cellule killer ("intelligenti"), volte a distruggere le cellule leucemiche.

Finanziamento del dottorato di ricerca a favore della dr.ssa Tiziana Coliva (pediatra ematologo presso la Clinica Pediatrica - Fondazione MBBM dell'Ospedale San Gerardo di Monza) della durata di 2 anni presso il Great Ormond Street Hospital di Londra (centro di eccellenza per la ricerca e lo studio sui tumori infantili).

Obiettivi da sostenere 2014

Finanziamento di una borsa di studio della durata di 3 anni a favore della dr.ssa Sarah Tettamanti, biologa specializzata presso il Centro di ricerca "Matilde Tettamanti", che si dedicherà esclusivamente al progetto di Terapia Molecolare.

Creazione e allestimento della STANZA DI LUCA, con approvazione e autorizzazione da parte di AIFA alla produzione delle nostre cellule killer.

Tutte le informazioni sul progetto scientifico dell'Associazione sono disponibili sul sito: www.quellicheconluca.org

DATA: giovedì, 4 settembre 2014

ORARIO: inizio gara ore 8.00 circa,

ore 17.30 'Green Reading' a cura di Roberto e/o Nicola Zappa della Golf School Zappa

ore 19.00 circa: Premiazione e estrazione premi sponsor

cocktail a seguire

LUOGO: Golf Club Milano, Viale Mulini S. Giorgio, 7 Monza (MB)

TIPOLOGIA: Gara di golf a sostegno dell'associazione "quelli che…con LUCA onlus"

18 buche Stableford, 2 categorie hcp.

PREMI: 1° / 2° / 3° Netto per categoria, 1° Lordo, 1° Signore, 1° Seniores, Driving contest, Nearest to the pin, Premio "Cuore"

Per ulteriori informazioni:

www.2bevents.com

www.golfclubmilano.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una gara di golf per combattere la leucemia infantile

MonzaToday è in caricamento