Voglia di un pic nic al Parco di Monza? Ecco dove mangiare immersi nel verde

Le aree dove fare un pic nic all'aria aperta nella splendida cornice del parco di Monza

Avete voglia di fare un pic nic al Parco di Monza ma non sapete quale zona del meraviglioso giardino verde scegliere per un pranzo all'aria aperta in compagnia? Ad aiutare tutti coloro che sono alla ricerca di un po' di aria fresca nei pomeriggi estivi e che vogliono mangiare seduti su un tavolino o su un prato ci ha pensato la Reggia di Monza che ha predisposto una cartina con l'elenco di tutte le aree pic nic disponibili nel Parco e la loro localizzazione. 

Il Parco di Monza offre otto aree diverse per uno splendido pic nic all'insegna del relax e non resta che scegliere la zona più comoda e accessibile e quella, secondo voi, più panoramica.

Imboccando i sentieri del Parco da Porta Monza, nel cuore del capoluogo brianzolo, percorrendo viale Cavriga fino a Cascina Bastia, proseguendo sul sentiero che si troverà sulla destra si arriva a Cascina del Sole dove c'è una accogliente area pic nic insieme a un bar e un campo da bocce. Per chi invece cerca una zona più tranquilla e romantica per pranzare immersi nel verde non resta che procedere oltre, superare il laghetto dei Sospiri, e dirigersi verso il prato che conduce al Santuario della Madonna delle Grazie: anche qui, a ridosso dell'ingresso delle Grazie Vecchie, si potrà trovare una graziosa area pic nic dove stendere il proprio telo e gustare qualche manicaretto preparato da casa o un panino.

pic nic 1-2

Per chi invece preferisce avventurarsi alla scoperta del Parco in direzione di Biassono e Vedano lungo viale Cavriga all'intersezione con viale Mirabello sarà necessario svoltare a sinistra e proseguire dritto. La prima area pic nic che si incontra si trova tra Cascina Cattabrega e Molino del Cantone, lungo il prato alla destra in direzione di Villa Mirabello. Sulla "sponda" verde di sinistra invece, un'altra area pic nic si trova all'altezza della collinetta di Vedano, vicino all'ingresso omonimo e un secondo prato attrezzato può essere raggiunto poco distante, proprio all'incrocio tra viale Mirabello e viale Vedano. Sempre in zona Vedano, raggiungendo il Parco dall'ingresso dell'Autodromo e proseguendo lungo viale Vedano in direzione della ex Fagianaia, un'altra area picnic si troverà subito sulla sinistra qualche centinaio di metri dopo l'ingresso di porta Vedano. 

Per chi accede al Parco da Villasanta invece le aree pic nic più vicine sono proprio a ridosso dei due ingressi cittadini di Porta Villasanta, nel prato dietro Cascina Mulini Asciutti e, più in alto, a ridosso del Golf Club, all'entrata di Porta San Giorgio.

pic2-2

E' necessario ricordare poi che sulla base degli articoli 9 e 10 del Regolamento del Parco e dei Giardini Reali "E' fatto divieto accendere fuochi liberi e gettare a diretto contatto col terreno fiammiferi, mozziconi, od altri oggetti che possano provocare incendi" ed è "E' vietato abbandonare o gettare nel Parco e nei giardini della Villa Reale, nonché nei corsi d'acqua, rifiuti di ogni genere e tipo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Shock per liceo Frisi di Monza, due studenti si tolgono la vita. La preside: "Profondo dolore"

  • Incidente in autostrada A4, auto ribaltata: gravissimo 27enne

  • Le auto e gli affari con la cocaina, sgominata rete di spacciatori: 11 arresti

  • Tornano le giostre a Limbiate, sulle ceneri di Greenland sorgerà un nuovo luna park

  • Maxi operazione a Monza, undici arresti per spaccio di droga

  • Incidente in autostrada A4 ad Agrate Brianza, morto ragazzo di 27 anni

Torna su
MonzaToday è in caricamento