rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life

iHappy 2014, Monza è una delle città più tristi d’Italia

L'osservatorio sul web dell'università di Milano ha analizzato quaranta milioni di tweet per comprendere gli stati d'animo dei cittadini. Risultato: Monza è al posto 104 in classifica su 110

Triste. Arrabbiata. E molto spesso nervosa. E, sopratutto, molto più spesso del resto degli italiani. 

Monza è al posto 104 in classifica, su 110 città, per la felicità dei propri residenti. Il risultato, inevitabilmente triste, è frutto di un’indagine che ha analizzato circa quaranta milioni di messaggi su Twtter raccolti quotidianamente da Voices from the Blogs. 

L’osservatorio sul web dell'Università di Milano è così stato in grado di pubblicare iHappy (scaricabile gratuitamente qui): la graduatoria della felicità italiana in base ai tweet. Milioni di spaccati di vita quotidiana, complimenti, commenti feroci, dichiarazioni d'amore, di rabbia, di felicità che dipingono, in poche lettere, quello che pensa lo Stivale in 110 province. 

Grazie alla classificazione automatica di Twitter tra “happy/unhappy tweets”, i ricercatori sono riusciti a stilare una classifica delle città più e meno felici d’Italia. 

"iHappy - spiegano i creatori - racconta una storia tutta italiana, fatta di felicità, rabbia e passione in continua evoluzione - scrivono gli estensori della ricerca -. Un monitoraggio “a caldo” che per il 2014 ci fornisce l’immagine di una Italia che continua a sorridere, pur con qualche difficoltà. Complessivamente, nel corso dell’anno appena trascorso il valore medio di iHappy è infatti risultato pari al 58,6%: quasi sei italiani su dieci quindi sono stati felici, almeno a giudicare dai loro commenti postati su Twitter".

Poco da stare felici, invece, per Monza. O almeno per i monzesi che usano Twitter. Peggio del capoluogo brianzolo, infatti, hanno fatto soltanto Aosta, Lodi, Pavia, Latina, Napoli e Miilano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

iHappy 2014, Monza è una delle città più tristi d’Italia

MonzaToday è in caricamento