L’Energy Park di Vimercate premiato come eccellenza green unica in Italia

Tra i vincitori dei GBC Italia Awards anche Garretti Associati per il Building 1- New Campus dell'Energy Park di Vimercate. Il premio

L’Energy Park di Vimercate eccellenza green unica in Italia. Il sito industriale riqualificato e trasformato in un polo tecnologico d’avanguardia, dopo aver già ottenuto il massimo della certificazione energetica Leed con il livello Platinum, primo caso nel nostro Paese, è stato proclamato anche tra i vincitori dei GBC Italia Awards.

La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 13 ottobre a Sassuolo e ha celebrato l’eccellenza italiana del costruire sostenibile nella cornice di uno dei settori industriali che meglio rappresentano il MADE in ITALY, Confindustria Ceramica. GBC Italia (Green Building Council Italia, associazione no profit cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile) per la categoria Leadership in Green Building Design e Performance ha proclamato tra i vincitori dei GBC Italia Awards anche Garretti Associati per il Building 1- New Campus dell’Energy Park di Vimercate.

I tre progetti vincitori (uno per ogni categoria), oltre al riconoscimento di eccellenza italiana, sono automaticamente candidati agli Europe Regional Leadership Awards 2017 (World GBC-ERN awards), con cadenza biennale.

“L'importanza della valorizzazione dell'energia e dell'ambiente, intesi come risorse da preservare, è stato nella nascita di Energy Park a Vimercate un tema strategico. La capacità di accogliere e vincere la sfida di riqualificare un'area secondo la filosofia del green building riceve oggi un altro importante riconoscimento da parte del Green Building Counsil Italiano. Dobbiamo leggere questo successo come la dimostrazione che la qualità e la sostenibilità sono le dimensioni dove si gioca il futuro dei nostri territori, e che ormai il modello che imponeva quantità e consumo non è più in grado di produrre vera ricchezza" ha dichiara il Sindaco di Vimercate Francesco Sartini.

Il Building 1 è uno degli edifici che costituiscono l’Energy Park di Vimercate, un parco tecnologico situato a Nord-Est di Milano, risultato della rigenerazione di un sito ex industriale (160,000mq di superficie), che fornisce un nuovo ambiente e ampi spazi verdi in comune per le oltre 3.000 persone che quotidianamente lo occupano progettato dallo studio milanese Garretti Associati e sviluppato dalla società immobiliare Segro ed oggi di proprietà di COIMA SGR. Il Building 1 di 32.000mq di slp ospita le sedi di NOKIA Italia, Bridgestone e DNV GL. Con le sue eccellenti prestazioni il Building 01 si candida dunque a guidare la classifica dei green building mondiali non solo per le sue performance nel settore Energy and Atmosphere ma anche e soprattutto, per le attenzioni green adottate sia in fase di progettazione che di costruzione.

garretti-2

La premiazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, tutte le scuole di Monza e provincia chiuse: ecco l'elenco dei comuni

  • Pitbull azzanna padrone ai genitali, 40enne uccide il suo cane per salvarsi

  • Coronavirus, primo caso anche a Monza: positivo paziente ricoverato al San Gerardo

  • Coronavirus, contagi anche nel Milanese. Chiuse le università lombarde

  • Nova Milanese, azzannato alle parti intime dal suo cane: 40enne in ospedale

  • Cade dalla moto e muore a 20 anni: tragedia sulla pista da motocross

Torna su
MonzaToday è in caricamento