Da Monza a Milano: ecco il mega parco verde sulle sponde del fiume Lambro

Il capoluogo lombardo e quello brianzolo entrano nel "Parco della media valle del Lambro". Il polmone verde arriva ora a contare seicentosessanta ettari, che si snodano tutti attorno alle sponde del fiume Lambro

Il parco conta ora 660 ettari - Foto Wikipedia

Un mega polmone verde lungo undici chilometri. Un percorso nella natura che collega il capoluogo lombardo e quello brianzolo. Un’opportunità, finalmente, di dare nuova vita a uno dei fiumi più bistrattati e abusati d’Italia e d’Europa. 

Con la firma, avvenuta mercoledì mattina, della “convenzione per la promozione e la gestione coordinata” del “Parco della media valle del Lambro”, l’area verde raddoppia ufficialmente le sue dimensioni, raggiungendo la cifra impressionante di seicentosessanta ettari.

Nato nel 2006 per iniziativa dei comuni di Brugherio, Cologno Monzese e Sesto San Giovanni e riconosciuto in seguito dalla Provincia come “Parco locale di interesse sovracomunale”, il parco fluviale si collega ora a Nord, attraverso i terreni della Cascinazza, con il centro di Monza e poi con il Parco della Villa Reale; a Sud con il parco Forlanini di Milano.

Il mega polmone verde si snoderà in cinque comuni - da Monza a Milano, passando per gli “storici” Brugherio, Cologno e Sesto - e sarà l’occasione per recuperare aree fino ad ora degradate o dimenticate. 

Il Parco offrirà la possibilità di passeggiare in 6,6 milioni di metri quadrati di natura e di percorrere gli undici chilometri che dividono il centro di Monza dal parco Forlanini di Milano. 

“Il primo snodo - ha spiegato Luca Ceccattini, fino ad ora presidente, senza portafoglio, del parco - è all’incrocio con il canale Martesana e i suoi itinerari ciclo-pedonali, il secondo con l’ampliamento a Monza all’incrocio con il canale Villoresi, che compie il tragitto dall’Adda al Ticino. I due snodi - ha evidenziato - permettono al Parco di aprirsi su un sistema vastissimo di aree fruibili e su luoghi storici”. 
 

mappa parco lambro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Decathlon, a febbraio si abbassano le serrande del negozio di Vignate

  • Scende dall'auto per togliere il telo sul parabrezza ma resta incastrata con la testa nella portiera: soccorsa donna

  • Incidente tra auto e moto in tangenziale Est, morto 51enne al San Gerardo di Monza

  • Incidente in Valassina, scontro tra tre auto: due persone in ospedale

  • Bovisio Masciago, mercoledì apre il nuovo supermercato Iperal

  • Valassina, lavori di manutenzione nel tunnel di Monza: le chiusure tra il 16 e il 20 dicembre

Torna su
MonzaToday è in caricamento