Power Nap: cos'è e quali sono i vantaggi

Tutto ciò che occorre sapere sul power nap, ovvero il sonnellino ristoratore. Ecco come assicurarsi il meritato riposo, evitando di sprofondare nella terza fase del sonno, così da tornare a lavorare o studiare in piena forma

É ufficialmente tornato di moda il sonnellino. A ricordarci degli effetti benefici di un breve periodo di sosta concesso al nostro corpo nell’arco di una giornata è uno studio americano. Nel 2019 però non si parla più di pisolino o break, bensì di power nap, in pratica quella pausa in grado di darci la giusta carica.

Cos’è il power nap

Dopo ore trascorse a lavorare o studiare, magari con gli occhi fissi su un display, è normale registrare un calo fisico e mentale. Il power nap risulta fondamentale proprio in casi del genere. È bene tornare a ricordarsi dell’importanza di un sonnellino ristoratore, che può andare da un minimo di 10 a un massimo di 30 minuti. Un modo rapido per riuscire a risolvere i cali energetici e di concentrazione.

È importante però studiare con attenzione il lasso di tempo che si decide di concedersi. Superati i 30 minuti infatti si rischia di entrare nella terza fase del sonno, quello profondo. Meglio assestarsi sui 20 dunque, concedendosi 5 minuti per risvegliarsi con calma. Andare oltre il limite massimo vuol dire alzarsi dal letto o dal divano in piena “modalità zombie”.

I vantaggi del power nap

Svariati gli aspetti positivi di un power nap, a partire dall’aiuto immediato fornito al nostro cervello, in grado di tornare a lavorare in maniera più efficiente. Un sonnellino ristoratore conferisce inoltre maggiore concentrazione e attenzione, migliorando la memoria. Ciò risulta fondamentale per chi studia.

In generale riposare per brevi periodi mente e corpo vuol dire assicurarsi un umore migliore, riducendo sensibilmente le fastidiose sensazioni di stanchezza, fatica e stress.

Medicina del sonno a Monza

In molti non riescono ad approfittare dei benefici del power nap a causa di disturbi del sonno, curabili presso dei centri specializzati. Ecco alcuni link che potrebbero tornare utili nell’area di Monza:

Benvita – Via Cavallotti, 136

CAM - Via Martiri delle Foibe, 1

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sopra il cielo di Monza, la magia della stella cometa Neowise

  • Incidente in tangenziale Nord, auto perde controllo e si schianta: tre ragazzi feriti

  • Trenta ragazzi al parchetto, arriva la polizia locale: due denunce e polemiche sui social

  • Non compila autocertificazione, infermiera non entra in piscina: "Io discriminata"

  • "Mi hanno rubato tutto" e sui social scatta la gara di solidarietà per aiutare artigiana

  • Schianto in moto sulle strade del Trentino, morto 43enne di Cesano Maderno

Torna su
MonzaToday è in caricamento