Power Nap: cos'è e quali sono i vantaggi

Tutto ciò che occorre sapere sul power nap, ovvero il sonnellino ristoratore. Ecco come assicurarsi il meritato riposo, evitando di sprofondare nella terza fase del sonno, così da tornare a lavorare o studiare in piena forma

É ufficialmente tornato di moda il sonnellino. A ricordarci degli effetti benefici di un breve periodo di sosta concesso al nostro corpo nell’arco di una giornata è uno studio americano. Nel 2019 però non si parla più di pisolino o break, bensì di power nap, in pratica quella pausa in grado di darci la giusta carica.

Cos’è il power nap

Dopo ore trascorse a lavorare o studiare, magari con gli occhi fissi su un display, è normale registrare un calo fisico e mentale. Il power nap risulta fondamentale proprio in casi del genere. È bene tornare a ricordarsi dell’importanza di un sonnellino ristoratore, che può andare da un minimo di 10 a un massimo di 30 minuti. Un modo rapido per riuscire a risolvere i cali energetici e di concentrazione.

È importante però studiare con attenzione il lasso di tempo che si decide di concedersi. Superati i 30 minuti infatti si rischia di entrare nella terza fase del sonno, quello profondo. Meglio assestarsi sui 20 dunque, concedendosi 5 minuti per risvegliarsi con calma. Andare oltre il limite massimo vuol dire alzarsi dal letto o dal divano in piena “modalità zombie”.

I vantaggi del power nap

Svariati gli aspetti positivi di un power nap, a partire dall’aiuto immediato fornito al nostro cervello, in grado di tornare a lavorare in maniera più efficiente. Un sonnellino ristoratore conferisce inoltre maggiore concentrazione e attenzione, migliorando la memoria. Ciò risulta fondamentale per chi studia.

In generale riposare per brevi periodi mente e corpo vuol dire assicurarsi un umore migliore, riducendo sensibilmente le fastidiose sensazioni di stanchezza, fatica e stress.

Medicina del sonno a Monza

In molti non riescono ad approfittare dei benefici del power nap a causa di disturbi del sonno, curabili presso dei centri specializzati. Ecco alcuni link che potrebbero tornare utili nell’area di Monza:

Benvita – Via Cavallotti, 136

CAM - Via Martiri delle Foibe, 1

Potrebbe interessarti

  • Idee per il weekend: 5 mete a meno di 150 km da Monza

  • Le 5 migliori gelaterie di Monza e Brianza

  • Via dalla città: i 5 migliori luoghi per un pic-nic in Lombardia

  • Lavello in acciaio: come pulirlo in maniera naturale

I più letti della settimana

  • C'è una bomba da disinnescare, chiusi alcuni tratti dell'autostrada A4 domenica 16 giugno

  • Carate Brianza, uomo trovato senza vita in casa: morto 69enne

  • Fan e sostenitori fuori dalla casa pignorata di Morgan a Monza: sfratto rinviato

  • Intelligenza artificiale per assumere: ecco come cambiano i colloqui in Esselunga

  • Sequestra una donna, la picchia per tutta la notte e la violenta nella sua roulotte: arrestato

  • Guida ubriaco l'auto dell'amico, travolge e uccide un 22enne poi scappa: arrestato

Torna su
MonzaToday è in caricamento