rotate-mobile
Viabilità

Dove richiedere il contrassegno disabilità a Monza

Valido in tutta l'Unione Europea, il contrassegno di disabilità è destinato ai portatori di handicap e agli invalidi. Ecco come ottenerlo

Per rendere un po' più semplice la mobilità delle persone disabili, esiste la possibilità di ottenere il contrassegno di disabilità. Un contrassegno da applicare sull'auto, per proteggere i portatori di handicap e gli invalidi da verbali di infrazioni, e che li agevola in talune situazioni (es. parcheggio in prossimità degli ingressi di esercizi commerciali).

Simbolo grafico della disabilità, permette di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta e ha una durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente: allo scadere dei cinque anni deve infatti essere rinnovato.

Contrassegno di disabilità, chi ne ha il diritto

Hanno diritto al rilascio del contrassegno di disabilità:

  • le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
  • i non vedenti
  • le persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di un infortunio o di una patologia (contrassegno temporaneo)
  • le persone con totale assenza di autonomia funzionale e con la necessità di un'assistenza continua, per recarsi nei luoghi di cura (contrassegno temporaneo)

Il contrassegno invalidi ha una natura strettamente personale e non è vincolato ad uno specifico veicolo: può dunque essere utilizzato su qualunque mezzo destinato alla mobilità del disabile, a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un veicolo. Deve essere usato solo ed esclusivamente se l’intestatario del contrassegno è a bordo, alla guida o accompagnato da terzi. Importantissimo è che venga esposto in modo ben visibile, sul parabrezza.

Contrassegno di disabilità a Monza

A Monza, è possibile richiedere il contrassegno di disabilità (contrassegno azzurro, in vigore in tutta l'EU) nei seguenti casi:

  • invalidità permanente o temporanea con il certificato del medico legale di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dall'ATS (Ufficio d'Igiene) o copia del verbale della Commissione medica (attestante l'invalidità con impossibilità di deambulazione senza l'aiuto di un accompagnatore)

  • invalidi civili al 100% con accompagnatore e non vedenti: possono richiedere il contrassegno direttamente all'Ufficio Contenzioso e Permessi, con il verbale della Commissione Medica attestante l'invalidità

Con tale contrassegno è possibile transitare nelle Zone a Traffico Limitato, e parcheggiare nei parcheggi riservati a Monza (così come nelle zone soggette a sosta oraria regolamentata senza limitazioni di tempo, e gratuitamente nelle aree di parcheggio a pagamento del Comune di Monza).

Contrassegno di disabilità, dove richiederlo a Monza

Per una prima richiesta, per il rinnovo del contrassegno in scadenza o per deterioramento, smarrimento o furto, e per il rinnovo urgente per coloro che hanno la necessità di recarsi all'Estero, è necessario rivolgersi a:

N.A.O. Autorizzazioni e Concessioni Viabilistiche

Via Guarenti, 2  - 20900 Monza 

lunedì - mercoledì dalle ore 8,30 alle 12,00

giovedì dalle ore 8,30 alle 12,00 e dalle 13,00 alle 16,00 

Email: contrassegniblu@comune.monza.it

Telefono 039/28.32.854

Fax 039/28.32.847 

N.A.O. Autorizzazioni e Concessioni Viabilistiche

Via Guarenti, 2  - 20900 Monza 

lunedì - mercoledì dalle ore 8,30 alle 12,00

giovedì dalle ore 8,30 alle  12,00 e dalle 13,00 alle 16,00 

Email: contrassegniblu@comune.monza.it

Telefono 039/28.32.854

Fax 039/28.32.847 

Documenti necessari

Certificato del medico legale rilasciata dall’Ufficio d’Igiene di Via De Amicis, 17 (vicolo scuole) a Monza

Tel.: 039/23.84.659 (prenotare telefonicamente)

Martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00.

Spese a carico dell’utente

. 39,00 per certificato medico legale.

Il certificato è gratuito per le persone con invalidità superiore a 2/3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove richiedere il contrassegno disabilità a Monza

MonzaToday è in caricamento