rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Temporali forti e maltempo in arrivo, allerta "arancione" anche Monza e in Brianza

La Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità con codice arancione per temporali forti, rischio idrogeologico e codice giallo per rischio idraulico e vento forte

Temporali, rovesci e vento forte. A partire dal pomeriggio di giovedì 14 maggio una nuova ondata di maltempo interesserà il territorio lombardo. La Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità con codice arancione per temporali forti, rischio idrogeologico e codice giallo per rischio idraulico e vento forte che interessa anche il territorio di Monza e Brianza.

Le previsioni

Dalla sera di giovedì 14 maggio, a partire dai settori meridionali della regione, sviluppo di rovesci e temporali in rapida estensione verso nord, fino a coinvolgere quasi tutti i settori. Nella notte tendenza a graduale esaurimento dei fenomeni sui settori meridionali, tenderanno invece ad insistere altrove specie su Alpi, Prealpi e alta Pianura. Nella mattinata e fino al pomeriggio di venerdì rovesci e temporali saranno probabili a più riprese su Alpi, Prealpi e alta Pianura, possibili sparsi alche sulle altre zone. Una generale tendenza ad attenuazione ed esaurimento dei fenomeni si avrà nel pomeriggio/sera. I fenomeni più intensi, assieme ai maggiori quantitativi di pioggia, sono previsti sui settori centro-occidentali della regione in particolar modo sulle zone al confine con il Piemonte e il Ticino.

A causa del carattere prevalentemente convettivo delle precipitazioni gli accumuli risulteranno assai disomogenei sulla regione, tuttavia sui settori prealpini e anche sui settori della pianura centro-occidentale non sono da escludere locali valori cumulati più elevati (localmente anche oltre i 100 mm nell'evento). Vento in intensificazione fino a moderato sulla Pianura proveniente da est, in rotazione da sudovest sul Pavese con qualche rinforzo fino a forte. Oltre gli 800/1000 metri venti meridionali fino a forti specie su Appennino e rilievi Prealpini esposti alla Pianura (fino a 55-75 km/h, localmente superiori alle quote superiori appenniniche). Sabato ancora flusso umido e mite e lievemente instabile da sudovest. Permane la possibilità di qualche rovescio o temporale sparso, più probabile sui rilievi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali forti e maltempo in arrivo, allerta "arancione" anche Monza e in Brianza

MonzaToday è in caricamento