rotate-mobile
Meteo

Rischio neve a Monza: le previsioni e l'allerta della Protezione Civile della Lombardia

In città e in provincia potrebbero cadere i primi fiocchi di neve

 La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr, ha emesso una comunicazione di ordinaria criticita' (codice giallo) per rischio neve a partire dalle ore 12 di domenica 10 dicembre, su tutto il territorio regionale.

In arrivo dunque possibili nevicate a Monza e in Brianza nel pomeriggio di domenica. I primi fiocchi di neve della stagione potrebbero imbiancare la città di Teodolinda il 10 dicembre.

"Da meta' giornata di domani, domenica 10 dicembre - ha spiegato l'assessore regionale Bordonali - sono previste deboli nevicate ad iniziare su Alpi, Prealpi e Appennino. Tra il pomeriggio e la sera possibili anche sulla Pianura, maggiormente probabili sui settori centro-orientali. Accumuli ovunque generalmente deboli: solo localmente sui settori Prealpini orientali, attorno o lievemente superiori ai 10 cm fin sui fondovalle entro la mezzanotte. Sulla Pianura assai variabili dai 0-2 cm dei settori occidentali ai 0-5 cm di quelli centro-orientali. Gia' dalla tarda serata possibile passaggio a pioggia mista a neve o pioggia a partire dai settori della Pianura meridionale e Appennino con possibili fenomeni di gelicidio (pioggia che gela al suolo). Lunedi' 11 dicembre il tempo sara' perturbato con nevicate diffuse su Alpi, Prealpi e alta Pianura con quota neve in deciso rialzo nel corso della mattinata fino a portarsi gradualmente oltre i 1200 metri. Nella notte possibili episodi di gelicidio (pioggia che gela al suolo) specie sulla bassa Pianura centro-occidentale e Appennino".

Quando la temperatura raggiungerà 0 gradi quindi, tra la sera di domenica e la notte di lunedì a Monza potrebbero cadere i primi timidi fiocchi di neve. La parentesi "bianca" a Monza se dovesse davvero verificarsi, durerà poco: già dal pomeriggio di lunedì 11 dicembre il cielo sarà di nuovo coperto e il meteo caratterizzato da deboli piogge che proseguiranno fino a sera. La situazione metereologica poi dovrebbe migliorare a partire dalla giornata di martedì quando in cielo dovrebbe fare capolino un timido sole. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio neve a Monza: le previsioni e l'allerta della Protezione Civile della Lombardia

MonzaToday è in caricamento