Preparare l'auto all'estate: ecco come fare

Tutto ciò che occorre sapere per tutelare la propria auto nei periodi dell'anno incredibilmente caldi. I check-up sono tanti e tutti necessari

Non siamo i soli a risentire del gran caldo. Come noi, anche le nostre  auto. Queste, a fronte di elevate temperature, richiedono degli accorgimenti specifici, evitando così eventuali danni, che potrebbero comportare costi di riparazione elevati.

Difendere l’auto dal caldo estivo

Gli pneumatici e il motore sono tra gli elementi dell’auto più a rischio con il gran caldo. È dunque fondamentale controllare i liquidi, che si tratti dell’olio o del liquido refrigerante. Occorre verificare il loro livello, procedere a un cambio, parziale o totale, o magari rabboccare, nel caso in cui il quantitativo non fosse sufficiente.

Con le elevate temperature gli pneumatici hanno bisogno di maggior manutenzione. La gomma è infatti sottoposta a sbalzi di pressione, che possono rappresentare un serio rischio. Nel caso in cui gli pneumatici fossero troppo sgonfi, potrebbero rompersi o scoppiare. In estate si registra inoltre un maggior attrito con l’asfalto, il che può comportare consumi superiori e tempi di percorrenza più lunghi, con un’usura più rapida.

Possibili rischi si corrono inoltre anche con degli pneumatici troppo gonfi. Questi possono generare problemi soprattutto nel caso in cui si viaggi a velocità elevate. Vi è infatti minore aderenza in curva e in frenata. In questa fase dell’anno inoltre si utilizza molto più spesso il climatizzatore, che richiede un periodico check-up. Un esperto potrà verificare lo stato della ricarica, che di norma andrebbe effettuato ogni 2 anni.

Manutenzione auto a Monza

Autofficina Andrea – Via Mentana, 17

Officine meccaniche Erba Monza – Via Stucchi G. Battista, 66-69

Autofficina Galbiati Sas – Vicolo Borghetto, 10

Potrebbe interessarti

  • Come funziona lo sconto del 50% sul bollo per le auto storiche

  • Le biciclette sono sempre più intelligenti: ecco i nuovi accessori hi-tech

I più letti della settimana

  • Malore mentre fa il bagno nell'Adda, 42enne muore dopo essere stato soccorso in acqua

  • Grosso incendio alla stazione di Monza: fumo in tutta la zona

  • Evade ma l'auto va in panne sotto il temporale, soccorso dai carabinieri e arrestato

  • Incidente in tangenziale Est a Carugate, auto finiscono fuori strada e una si ribalta: due feriti

  • Perde il controllo della moto in Valassina e cade sulla rampa a Monza: soccorso 73enne

  • Sta male mentre fa il bagno, morto Said "pilastro" della comunità islamica di Carnate

Torna su
MonzaToday è in caricamento