Motorini elettrici: la soluzione ecologica, dove acquistarli a Monza

La soluzione ecologica per eccellenza sono i motorini elettrici. Agili, semplici da guidare e fondamentali per il traffico cittadino. Tanti gli incentivi statali per il loro acquisto

Sempre più aziende hanno virato totalmente verso mezzi elettrici. In particolare lo scooter elettrico rappresenta una soluzione interessante per chi deve spostarsi in città e rispettare l’ambiente. Facili da guidare, agili, utili in caso di traffico e in caso di accesso a zone a traffico limitato, gli scooter elettrici sono a tutti gli effetti il mezzo di trasporto del futuro. 

La scelta può sembrare ardita, soprattutto per chi è abituato ai classici scooter, ma in realtà viaggiare con motorini elettrici garantisce anche un notevole risparmio grazie ai tanti incentivi statali previsti e alle spese contenute per assicurazione, ricarica e bollo. In particolare quest’ultimo costo viene totalmente cancellato per i primi cinque anni, un ennesimo punto a favore per le due ruote che non emettono gas inquinanti. Ovviamente non esistono differente tra gli scooter tradizioni e quelli elettrici, l’unica è la presenza di una batteria al silicio o al litio al posto del serbatoio. 

Caratteristiche e costi degli scooter elettrici

Gli attuali scooter elettrici in commercio hanno un’autonomia di 50-70 km quando la batteria è caricata al massimo. I tempi di ricarica oscillano tra le 4 e le 8 ore e può essere effettuata anche a casa proprio con una classica presa da 220 V. Per l’acquisto è necessario sapere che la batteria al litio è più efficiente rispetto alle altre ma ovviamente prevede un costo maggiore. 

Il costo per acquistare un motorino elettrico oscilla tra i due i cinquemila euro, ma una variabile importante è data dall’equipaggiamento che si vuole scegliere. Una ricarica completa della batteria invece richieste un costo irrisorio di 30-40 centesimi. Gli incentivi statali prevedono la rottamazione dei vecchi veicoli Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, e uno sconto del 30% dal prezzo di listino della moto o del motorino elettrico, arrivando fino ad un massimo di 3000 euro. Il contributo sottoforma di sconto dal prezzo di listino fino al 30% è previsto solo in caso di rottamazione di un veicolo di cilindrata inferiore o superiore ai 50 cc appartenente alle categorie ambientali Euro 0, Euro 1 o Euro 2, purché l’acquisto sia di un veicolo elettrico o ibrido della stessa categoria. L’Ecobonus è valido solo per moto e scooter a propulsione ibrida o elettrica delle categorie L1e ed L3e, con potenza massima di 11 kW o 15 CV e sarà valido soltanto sul mercato italiano.

Dove acquistare motorini elettrici a Monza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fa la spesa e paga con bancomat rubato poi lo nasconde nelle mutande: denunciato

  • Prostituzione e atti osceni nel parcheggio, maxi controllo dei carabinieri al Colleoni

  • Tragedia in stazione, ragazzo travolto dal treno mentre attraversa i binari: linea bloccata

  • Cosa fare a Monza e in Brianza nel weekend: mercatini, nuove mostre ed eventi per bambini

  • Usmate Velate, schianto tra due auto sulla provinciale: morto un ragazzo di 26 anni

  • Orrore in treno, cerca di spogliare e stuprare una ragazza: lei si difende e lo fa scappare

Torna su
MonzaToday è in caricamento