Auto aziendali: come cambieranno le tasse nel 2020

Le auto aziendali? Ora tassate al dipendente per il 30%, salvo ultime modifiche alla manovra nel 2020 potranno esserlo fino al 60%

Designed by fanjianhua / Freepik

La manovra economica 2020 potrebbe portare brutte notizie in tema di auto aziendali. I dipendenti che godono di questo benefit dovranno infatti pagarne le tasse per il 60% del valore, contro il 30% pagato fino a quest’ anno, eccezione fatta per gli agenti di commercio.

L’auto aziendale é un beneficio che, insieme allo stipendio, va a completare il compenso per il dipendente, e che le aziende possono scegliere o meno di far percepire ai propri lavoratori.

Di norma. chi gode di questo bonus ha a disposizione un’auto che potrà utilizzare sia per lavoro che per uso personale (uso promiscuo). Si tratta di un vero e proprio vantaggio in quanto chi possiede un’auto aziendale non la deve acquistare, non ne deve pagare la manutenzione e neanche il bollo e l’assicurazione. Essendo però una forma di reddito ne dovrà pagare le tasse che, dal 2020, aumenteranno (escludendo eventuali modifiche) dal 30% al 60%

A conti fatti ci troviamo di fronte ad un aumento delle tasse molto importante sia per i lavoratori dipendenti che per le aziende, che subiranno a loro volta un incremento dell’imponibile IRPEF. 

Questa operazione dovrebbe andare a colpire solo le auto super-inquinanti, con emissioni di biossido di carbonio fino a 160 grammi per chilometro, mentre  le auto ibride ed elettriche - che in un primo momento erano inserite nella modifiche - dovrebbero essere escluse dalla manovra. La reazione del settore auto non é stata delle migliori, riconoscendo che questa decisione inciderà negativamente sulle tasche dei lavoratori e che andrà a penalizzare pesantemente le attività di autonoleggio. 

Trattandosi solamente di una prima bozza, lavoratori dipendenti, aziende, settore auto e autonoleggio possono ancora sperare in qualche ultima modifica, chiaramente a loro favore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I ponti tibetani della Lombardia dove portare i bambini

  • Brugherio, incendio nella notte nella pizzeria Lo Stregone: tre famiglie evacuate

  • Cesano Maderno, uomo investito mentre attraversa la strada: è gravissimo

  • Coronavirus, un solo nuovo contagio a Monza: sindaco incontra i gestori dei locali

  • Giovani ragazze costrette a prostituirsi in un club privato a Varedo: sette arresti

  • Incidente ad Agrate, schianto tra due auto in via Archimede: morta pensionata di Brugherio

Torna su
MonzaToday è in caricamento