rotate-mobile
Notizie

Come funziona lo sconto del 50% sul bollo per le auto storiche

La Legge di Bilancio 2019 ha introdotto un'importante novità: ora chi possiede un'auto d'epoca può ottenere uno sconto del 50% sul bollo auto, a patto di rispettare determinate condizioni

Spesso noi automobilisti ci lamentiamo del peso che la tassa del bollo auto rappresenta per le nostre tasche.

Purtroppo anche i possessori di auto e moto di carattere collezionistico e storico sono tenuti a versare questa fastidiosissima imposta. Oggi però c’è un importante novità che riguarda tutti i veicoli che hanno un’età compresa tra i 20 e i 29 anni, i quali possono godere di uno sconto del 50% sul pagamento del bollo.

Vediamo come: la normativa a riguardo prevede che i mezzi storici che possono usufruire del taglio del 50% sul bollo devono avere un'anzianità di immatricolazione che va dai 20 ai 29 anni, ed essere in possesso del certificato che attribuisce al veicolo la rilevanza storica di cui all’art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oltre che l’annotazione del riconoscimento della storicità presso la Motorizzazione Civile sulla carta di circolazione. 

Tutto questo avviene grazie alla Legge di Bilancio 2019 che, oltre ad aver introdotto ciò di cui sopra, annulla finalmente il pagamento del bollo sulle auto storiche dal trentesimo anno di età in poi.

Di particolare importanza il certificato di rilevanza storica, in quanto segnala la marca, il modello e le caratteristiche del mezzo, oltre alla data di costruzione. Vengono inoltre segnalati tutti i dettagli utili a verificare l’idoneità alla circolazione, l’elenco di tutte le parti ancora originali e quelle che sono state eventualmente sostituite o modificate.

Quindi, riassumendo, la riduzione del 50% sul bollo viene riconosciuta a tutti i veicoli senza distinzione alcuna, purchè siano riconosciuti di rilevanza storica o collezionistica, e a patto che questo venga segnalato con annotazione specifica all’interno della carta di circolazione.

Sconto sul bollo: uffici a Monza

Ecco in quali uffici potersi rivolgere per ottenere lo sconto sul pagamento del bollo auto a Monza: 

ACI Automobile Club Milano – Piazza Italia, 5,

Automobile Club di Milano – Viale Ercole Marelli, 64

Agenzia Cinqueruote International - Via Enrico Arosio, 1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come funziona lo sconto del 50% sul bollo per le auto storiche

MonzaToday è in caricamento