I punti dove ricaricare le auto elettriche a Monza

Monza guarda al futuro della mobilità cittadina, vantando svariati punti di ricarica per auto elettriche e mirando a realizzarne molti di più

Decidere di acquistare un’auto elettrica è una scelta delicata, prima della quale occorre prendere in considerazione svariati elementi. Se in cima alla lista vi sono i costi, subito dopo troviamo la disponibilità sul proprio territorio delle colonnine per il rifornimento. Ecco dunque dove trovare i punti di ricarica per auto elettriche a Monza.

I vantaggi e svantaggi delle auto elettriche

Le auto elettriche rappresentano il futuro della mobilità cittadina, anche se scatenano ancora forti dibattiti. In Italia si registra un netto aumento dell’interesse generale per queste tipologie di vetture, che influisce anche sulle statistiche di vendita. La diffusione è però ancora limitata, soprattutto se si intende paragonarla a quella del mercato classico delle auto.

Ciò comporta un aumento medio dei costi delle auto elettriche, abbattuto sostanzialmente dagli incentivi dettati dall’Ecobonus 2019. Guidare questi veicoli di ultima generazione vuol dire contribuire ad aiutare il pianeta ogni giorno, pur non essendo del tutto non impattanti sull’ecosistema. Saranno necessari ancora dei passi in avanti per essere del tutto eco-friendly, eliminando ad esempio la dipendenza dai minerali per fabbricare batterie.

Tra i vantaggi c’è di certo l’Ecobonus, che consente di risparmiare dai 4mila ai 6mila euro, per auto elettriche al di sotto dei 61mila euro (IVA inclusa). Su base regionale sono inoltre previste delle esenzioni sul costo del bollo. La piena ricarica vanta un costo pari alla metà (in alcuni casi un quarto) di un pieno di benzina o gasolio. Un risparmio costante, che si prolunga negli anni e in parte compensa la spesa da effettuare, dopo circa 5 anni, per una nuova batteria.

La manutenzione generale risulta molto più economica, anche se sarà necessario, almeno per il momento, rivolgersi esclusivamente alle officine di brand, considerando l’assenza di una diffusa manodopera adeguatamente qualificata. Molte le auto elettriche che ormai superano i 200 km di autonomia, il che garantisce un sereno utilizzo in città. Lo sviluppo in tal senso prosegue e, entro il 2024, si prevede un abbassamento generale dei prezzi, una maggior diffusione dei veicoli e soprattutto una migliorata autonomia, favorendo grandi spostamenti.

Punti di ricarica elettrica a Monza

Monza guarda al futuro della mobilità, come dimostra il progetto annunciato nel 2018, atto a installare ben 32 punti di ricarica per auto elettriche. Di queste 30 da 22 kw e 2 da 43 kw, rispondendo così alle esigenze dei cittadini. In attesa che arrivi il via libera ministeriale e si proceda ai lavori, ecco le colonnine presenti in provincia di Monza e in Brianza, da poter giù sfruttare:

Monza – Via Della Guerrina

Monza – Via Domenico Ghirlandaio

Albiate – Via Grandi

Arcore – Via Bergamina

Barlassina – Via Monte Grappa

Bovisio Masciago – Via Gaetano Salvemini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Monza Maestoso ha aperto le porte: ecco il centro commerciale nato dall'ex cinema

  • Decathlon, a febbraio si abbassano le serrande del negozio di Vignate

  • Concorso di Natale Esselunga: in palio 100 Mini, bracciali in oro con diamanti e iPhone

  • Incidente tra auto e moto in tangenziale Est, morto 51enne al San Gerardo di Monza

  • Incidente in Valassina, scontro tra tre auto: due persone in ospedale

  • L’infallibile trucco per mettere le lucine sull’albero di Natale

Torna su
MonzaToday è in caricamento