rotate-mobile
Politica

Monza firma il Protocollo con l’Ecuador, collaborazione per una “buona integrazione”

E’ stato sottoscritta lunedì tra il Comune di Monza e il Consolato dell’Ecuador a Milano, una convenzione per promuovere la cooperazione tra personale dell’amministrazione del capoluogo brianzolo e quello consolare nella gestione dei casi di disagio espressi da famiglie e minori ecuadoriani attualmente in carico al comune monzese

Lunedì pomeriggio a Monza in municipio è stata sottoscritta una convenzione tra il comune capoluogo brianzolo e il consolato dell’Ecuador a Milano.

Il protocollo, a cui hanno posto la firma il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali, Cherubina Bertola e il Console generale dell’Ecuador a Milano, la signora Narcisa Soria, ha come obiettivo la collaborazione nella gestione dei casi difficili e la promozione di iniziative per migliorare l’integrazione della comunità ecuadoriana residente a Monza che attualmente rappresenta l’8% della comunità straniera residente nel capoluogo brianzolo. All’accordo hanno lavorato gli uffici sociali e legali dei due enti e Monza è il primo comune con il quale il Consolato ecuadoriano ha sottoscritto l’intesa a cui faranno seguito altri documenti in Lombardia.

“A Monza sono una settantina le famiglie e i minori in carico al comune – ha detto il vice sindaco Bertola. Nella nostra città non registriamo fenomeni di devianza giovanile preoccupanti ma è bene agire in un’ottica preventiva. Questa iniziativa fa leva anche e soprattutto sulla promozione di una buona integrazione di una comunità la cui presenza, dicono i numeri, sta diventando importante. Siamo disponibili a sviluppare rapporti con i rappresentanti di altre comunità e presto sottoscriveremo altri accordi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza firma il Protocollo con l’Ecuador, collaborazione per una “buona integrazione”

MonzaToday è in caricamento