rotate-mobile
Politica Lissone / Via Antonio Gramsci

Il Comune fa i "regali di Natale": rinviati i pagamenti per le case

A Lissone chiunque voglia diventare proprietario effettivo di una casa ora “in diritto di superificie” doveva versare la propria quota entro dicembre. Ma il Comune ha deciso di prorogare i termini fino ad aprile 2016. I dettagli

Una proroga di quattro mesi per permettere ai cittadini di trovare i soldi necessari. Un rinvio di quattro mesi, perché no, per permettere ai lissonesi di vivere il Natale in tutta tranquillità. Il comune di Lissone ha approvato nuove facilitazione per i proprietari di case “in diritto di superficie” che vogliono diventarlo a tempo pieno. 

“Considerate le numerose richieste pervenute e visto anche il periodo natalizio con le sue spese familiari straordinari - ha annunciato l’amministrazione - il comune concede una dilazione a chi aveva aderito all’offerta una dilazione di oltre quattro mesi per pagare il salgo”. 

Prima dell’estate, infatti, il sindaco e la giunta di Lissone avevano offerto a 308 famiglie inquiline di case in diritto di superficie - quindi proprietarie dell’abitazione, ma non del terreno - di diventare proprietarie effettive di tutto. 

“La vantaggiosa proposta - ha evidenziato il comune - diventa dunque ancor più conveniente: infatti il saldo della somma - variabile dai 1500 ai 4500 euro a seconda dei millesimi posseduti - per passare dal cosiddetto ‘diritto di superficie’ alla piena proprietà del proprio immobile potrà essere versato entro il 30 aprile 2016 anziché prima di Natale, come era stabilito in origine”. 

I cittadini, che vivono in diciassette palazzine costruite con edilizia convenzionata, avranno quindi altri quattro mesi per poter pagare la quota e acquisire il diritto di proprietà pieno sull’immobile. “Inoltre - ha informato il comune - sono stati riaperti fino al 29 febbraio i termini per l'adesione di altri proprietari, che finora non avevano ritenuto di cogliere l'occasione presentata nel mese di luglio durante cinque incontri con gli interessati, riunioni durante le quali è stata illustrata la procedura in atto,. Ben 226 - invece - sono stati i cittadini che hanno già deciso di approfittare della possibilità di diventare padroni della loro abitazione in modo pieno e perpetuo, versando alla firma dell'accordo il 20% della cifra stabilita”. 

“La somma che il Comune ricaverà da tutta l’operazione - hanno assicurato dall’amministrazione - sarà subito reimpiegata in investimenti utili per la città, come del resto già sta avvenendo con quanto incassato grazie agli acconti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune fa i "regali di Natale": rinviati i pagamenti per le case

MonzaToday è in caricamento