rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Alessia Mosca ministro? Spunta il nome della monzese tra i bookmakers

Trentasette anni, giovane ma di esperienza (è alla seconda legislatura): il suo nome è accanto a quello di Irene Tinagli, Michela Marzano e Maria Chiara Carrozza

MONZA - Alessia Mosca ministro? Ipotesi remota, ma non da escludere secondo il Corriere della Sera. Trentasette anni, parlamentare monzese eletta a febbraio per la seconda volta alla Camera dei Deputi, la Mosca  rientre nel novero dei "nuovi" politici che potrebbero scuotere il granitico fronte dei grillino attirando voti "di coscienza" e consentire quindi a Pierluigi Bersani di formare un governo. Accanto a lei, nomi come quello di Irene Tinagli, Michela Marzano e Maria Chiara Carrozza. 

INTERVISTA/ALESSIA MOSCA: "QUOTE ROSA, LA MIA LEGGE NON BASTA"

VOTO DI COSCIENZA  - Il modello ? Quanto avvenuto per l'elezione a presidente del Senato del magistrato Piero Grasso. Una votazione in cui alcuni parlamentari a Cinque Stelle hanno disatteso agli ordini del leader Beppe Grillo e votato in autonomia, guadagnandosi la reprimenda dell'ex comico.

CHI  E' - Ricercatrice, un master alla Johns Hopkins University e un dottorato di ricerca, Alessia Mosca è ritenuta vicina a Enrico Letta.  Tra le tematiche più sentite, quella della trasparenza, delle carceri e della parità di genere.   Nella passata legislatura, a lei e alla deputata Pdl Lella Golfo si deve la legge Golfo-Mosca sulle quote rosa. Nel 2012, fu l'unica tra i parlamentarei del territorio a pubblicare online i suoi redditi

Monza Today l'ha intervistata più volte, l'ultima proprio a poche settimane dalle elezioni. Ecco che cosa ci ha raccontato a dicembre (clicca).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessia Mosca ministro? Spunta il nome della monzese tra i bookmakers

MonzaToday è in caricamento