rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Regione Lombardia, due assessori brianzoli nella nuova giunta guidata da Attilio Fontana

Tra i sedici assessori anche Fabrizio Sala e Martina Cambiaghi

Due assessori brianzoli nella nuova giunta Fontana. Si tratta di Fabrizio Sala, vice presidente e assessore per la Ricerca, innovazione, Università, export e internazionalizzazione, e Martina Cambiaghi, la più giovane in giunta, insieme a Silvia Piani, assessore allo Sport e Giovani.

I nomi dei due assessori brianzoli sono stati resi noti il 29 marzo quando è stata ufficialmente presentata la giunta regionale guidata dal neo eletto presidente Attilio Fontana, ex sindaco di Varese. Sono 16 gli assessori scelti dal governatore, dopo giornate (e nottate) di trattative tra le forze politiche di maggioranza. Le elezioni del 4 marzo hanno ridisegnato la politica lombarda con il predominio della Lega all'interno della vittoriosa coalizione di centrodestra e il conseguente riconoscimento in termini di numero di assessorati per il Carroccio rispetto agli alleati. Carroccio che già esprime (come nella consiliatura precedente) il presidente della Regione, Fontana appunto, scelto per sosituire Roberto Maroni dopo la decisione di questi di non ricandidarsi.

"Con orgoglio presento la giunta regionale composta da persone che apprezzo. Esprimono la concreta rappresentazione degli impegni che ho sempre declinato" ha detto il neo presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. "Sono persone esperte - ha aggiunto Fontana - capaci e soprattutto con esperienza amministrativa: ci sono due ex presidenti di Provincia, un attuale vice presidente di Provincia, sindaci, amministratori locali e anche un ex esponente della bicamerale sulle questioni regionali". La prima riunione della giunta regionale è già stata convocata per mercoledi' 4 aprile alle ore 11.

Fabrizio Sala

Vice presidente e assessore per la Ricerca, innovazione, Universita', export e internazionalizzazione. Nato a Milano il 13 giugno 1971. Diplomato in Ragioneria, e' stato vice presidente di giunta nella X legislatura in cui ha gestito le deleghe a Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese. In precedenza e' stato sottosegretario alla Presidenza con delega all'Expo 2015 e all'internazionalizzazione delle imprese. Prima di essere eletto consigliere regionale, nel 2013, e' stato assessore all'Ambiente e vice presidente della Provincia di Monza e Brianza. assessore allo Sport e giovani. Nata il 27 agosto 1987 a Desio, laureata in biotecnologie all'Universita' di Milano Bicocca, si e' occupata di controlli di qualita' farmaceutici per un importante multinazionale. Istruttrice di nuoto, svolge anche attivita' agonistica.

Martina Cambiaghi

Assessore allo Sport e giovani. Nata il 27 agosto 1987 a Desio, laureata in biotecnologie all'Universita' di Milano Bicocca, si e' occupata di controlli di qualita' farmaceutici per un importante multinazionale. Istruttrice di nuoto, svolge anche attivita' agonistica.

Giunta Fontana: tutti gli assessori

Attilio Fontana (Lega) - presidente

Fabrizio Sala (Fi) - vice presidente, ricerca, innovazione, export

Giulio Gallera (Fi) - welfare

Melania Rizzoli (Fi) - lavoro e formazione professionale

Alessandro Mattinzoli (Fi) - sviluppo economico

Davide Caparini (Lega) - bilancio

Stefano Bolognini (Lega) - casa e politiche sociali

Claudia Maria Terzi (Lega) - trasporti, infrastrutture, mobilità

Fabio Rolfi (Lega) - agricoltura

Silvia Piani (Lega) - famiglia, genitorialità, pari opportunità

Martina Cambiaghi (Lega) - sport, giovani

Pietro Foroni (Lega) - territorio, protezione civile

Massimo Sertori (Lega) - montagna, enti locali

Riccardo De Corato (Fdi) - sicurezza 

Lara Magoni (Fdi) - turismo, marketing territoriale

Raffaele Cattaneo (Noi con l'Italia) - ambiente

Stefano Bruno Galli (Lista Fontana) - autonomia, cultura

Sottosegretari

Fabio Altitonante (Fi) - rigenerazione, sviluppo, area Expo

Fabrizio Turba (Lega) - rapporti col consiglio regionale

Alan Christian Rizzi (Fi) - rapporti con delegazioni internazionali

Antonio Rossi (Lista Fontana) - grandi eventi sportivi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Lombardia, due assessori brianzoli nella nuova giunta guidata da Attilio Fontana

MonzaToday è in caricamento