rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Piazza San Paolo

Monza, il bagno pubblico costato 50mila euro (e non ancora pronto)

I lavori per la ristrutturazione del bagno pubblico accanto all'ex caserma sono iniziati il 30 marzo e sarebbero dovuti finire il 5 maggio. Ma il bagno è ancora un cantiere. Nonostante i costi elevatissimi

Tempo di lavoro già più che raddoppiato rispetto alle previsioni. E un costo per le casse del Comune, quindi per le tasche dei cittadini, di più di cinquantamila euro. 

Potrebbero, per ritardo ed esborso, essere tranquillamente i lavori di restauro della villa Reale. Sono, invece, i lavori di ristrutturazione del bagno pubblico accanto all’ex caserma San Paolo. 

A denunciare la situazione, con un po’ di ironia e tanta amarezza, è il consigliere Paolo Piffer. “Forse molti di voi sanno che a Monza c'è una carenza di bagni pubblici. Dopo aver sollevato la questione in aula più volte, finalmente l'amministrazione decide di investire su uno di questi in particolare, quello in centro accanto all'ex caserma”, comincia il racconto del politico monzese. 

“Ora - scrive sarcasticamente - non stiamo parlando del restauro della Villa Reale. Trattasi di un bagno, non sono un geometra ma non so quante opere pubbliche possano essere ritenute più elementari. Eppure - fa notare - rispetto alla previsione di un mese e dieci giorni di lavoro, la realizzazione è già in ritardo di un mese e tredici giorni: più del 100%, e ancora non è finito”. 

“Sarà sicuramente successo qualche imprevisto - spiega Piffer - e l'Assessore di sicuro mi darà spiegazioni valide. Il problema però è un altro, il fatto è che nessuno dei Cittadini si è stupito di questo ritardo, perché ormai: "Piffer, quando si lavora con i soldi pubblici un imprevisto succede sempre, è normale". Ed è questa rassegnazione che non sopporto. Non è normale e non ci dobbiamo abituare a queste cose. Il "pubblico" - chiude Piffer - deve imparare a pretendere di più e a ragionare come fanno i privati perchè quei soldi sono anche i nostri”. 

E perché quel bagno, di “soldi nostri” ne è costati un bel po’. Per le esattezza 50.596,20 euro. Più Iva. 

lavori bagno-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, il bagno pubblico costato 50mila euro (e non ancora pronto)

MonzaToday è in caricamento