rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Elezioni comunali, domenica 19 giugno tre comuni della Brianza al ballottaggio

Tra meno di due settimane sarà sfida a due ad Arcore, Desio e Vimercate

Seggi aperti dalle 7 alle 23 in quattro comuni brianzoli domenica 19 giugno per il turno di ballottaggio. 

Ad Arcore, Desio e Vimercate i cittadini non hanno accordato la maggioranza assoluta a nessuno dei candidati sindaci in corsa nella tornata elettorale del 2 giugno e domenica sarà la volta del ballottaggio. 

Nel turno di ballottaggio il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto. Non si potrà votare con la modalità del “voto disgiunto” poichè la competizione è limitata all'opzione tra i due candidati alla carica di sindaco.

Ad ARCORE la sfida a due si giocherà tra il primo cittadino uscente Rosalba Colombo, sostenuta da Pd e liste civiche che è riuscita a ottenere il 36,59% delle preferenze e Cristiano Puglisi, candidato del centrodestra, che ha incassato il 30,88% dei voti (Leggi qui i risultati di Arcore). 

Anche a DESIO la lotta per la poltrona da primo cittadino vede protagonista l'ex sindaco Roberto Corti, sostenuto da Pd e liste civiche collegate, contro il centrodestra di Massimo Zanello. Corti domenica ha incassato il 37,58% dei voti e un passo dietro di lui si è fermato Zanello che ha raccolto il 34,52% delle preferenze. 

A VIMERCATE invece si sfideranno l'assessore Mariasole Mascia e il candidato del Movimento Cinque Stelle Francesco Sartini. Mascia domenica 5 giugno ha sfiorato la maggioranza assoluta con il 45,09% dei voti mentre Sartini si è fermato al 20,50% delle preferenze.

Tra i quattro comuni soprai 15mila abitanti chiamati alle urne domenica 5 giugno a sorpresa soltanto a Limbiate non ci sarà ballottaggio: il candidato del centrodestra sostenuto da sette liste Antonio Romeo ha infatti ottenuto al primo turno la maggioranza assoluta raccogliendo il 52,62% dei voti. 

Qui tutti i risultati delle elezioni di domenica 5 giugno in Brianza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, domenica 19 giugno tre comuni della Brianza al ballottaggio

MonzaToday è in caricamento