rotate-mobile
Politica Arcore

Inaugura la pista ciclabile tra Arcore e il Parco di Monza: presente anche Berlusconi

Silvio Berlusconi lunedì mattina ha presenziato all'inaugurazione della pista ciclabile che da Arcore si collega al Parco di Monza. Presente anche il vice-presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala insieme al sindaco Colombo e alla presidente del Parco Valle Lambro Eleonora Frigerio

Accanto al sindaco Rosalba Colombo, al vice-presidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, lunedì mattina ad Arcore a tagliare il nastro per l'inaugurazione della nuova pista ciclabile che collegherà la cittadina brianzola con il Parco di Monza era presente anche l'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Il percorso tocca il territorio di Villasanta e passa da Arcore, a ridosso del fiume Lambro, tra le località di San Giorgio, Molino Sesto Giovane, La Ca' Bianca, La Ca' e si ricollega all'esistente pista ciclabile nel centro cittadino. Il percorso ciclopedonale è completamente nuovo e rappresenta solo la prima parte di un nuovo tratto de "La vie del Parco" che permetterà di mettere in comunicazione il Parco di Monza con il Parco dei Colli Briantei. 

Inaugurazione della pista ciclabile tra Arcore e il Parco di Monza

La pista prende il via dall’uscita di San Giorgio e si sviluppa per circa 10 chilometri oltre al tratto su prato di circa 1,5 chilometri. Da Villasanta, a pochi metri dal fiume Lambro, il percorso continua arrivando fino alla Stazione Ferroviaria della Linea del Besanino (Monza-Molteno-Lecco) di Buttafava. L'itinerario raggiunge poi l’abitato arcorese attraversando un ambiente prevalentemente rurale e agricolo che caratterizza la piana di Arcore. Il tratto realizzato, si conclude poi oltre la Baita degli Alpini a nord di Arcore.

I lavori, iniziati nel dicembre 2014 sono terminati a marzo per un investimento complessivo di 192 mila euro: l'intervento è stato possibile anche grazie a un contributo di Regione Lombardia legato ai finanziamenti per Expo 2015 e alla donazione di un terreno di 2800 mq a titolo gratuito da parte dell'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

"Ringraziamo per l’importante donazione il Cavalier Silvio Berlusconi, che ha ceduto gratuitamente parte dei suoi terreni per realizzare la nuova pista ciclopedonale. L’attuazione di questo tratto di pista è solo il primo passo per realizzare un collegamento che dal Parco di Monza, lo metta in comunicazione diretta con il parco dei Colli Briantei" sottolineato Eleonora Frigerio, Presidente del Parco Valle Lambro.

"Vogliamo creare nuovi punti di riferimento per la Brianza, che non siano le classiche strade ma quelli che rimandano alla Brianza vera. Ecco perche' Regione Lombardia investe e continuera' a investire sull'attrattivita' del territorio brianzolo, sul Parco e sulla Villa Reale" ha commentato il vicepresidente e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura la pista ciclabile tra Arcore e il Parco di Monza: presente anche Berlusconi

MonzaToday è in caricamento