rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Amministrazione, un bilancio dopo due anni di mandato

A Monza la Presidente del Consiglio Comunale Donatella Paciello ha fatto un resoconto sul primo biennio di mandato amministrativo: "Numerosi, positivi risultati raggiunti"

La presidente del Consiglio Comunale di Monza, Donatella Paciello, giovedì mattina ha illustrato il bilancio del primo biennio di mandato dell'amministrazione Scanagatti.

Le parole riservate al lavoro svolto sono state positive, la Paciello ha parlato di "numerosi e positivi risultati raggiunti nell'espletamento dell'attività consiliare grazie anche alla costruttiva partecipazione di tutte le forze politiche". 

Motivo particolare di soddisfazione e di miglioramento dell'attività amministrativa è stata l'approvazione a fine 2013 con entrata in vigore a partire dall'inizio dell'anno in corso, del nuovo Regolamento del Consiglio Comunale che ha permesso di ampliare la fase deliberativa con votazione e discussione degli ordini del giorno rispetto a quella preliminare destinata agli interventi dei consiglieri. 

Tante le mozioni approvate all'unanimità dal Consiglio tra cui quella relativa al Bilancio Partecipativo o ancora la mozione sulle "azioni concrete di contrasto al femminicidio" oppure l'intitolazione di una via cittadina alla testimone di giustizia Lea Garofalo. 

E' stato inoltre possibile avere un risparmio di 12mila euro annui per le sedute del Consiglio grazie a un nuovo sistema di streaming e al nuovo orario adottato a fronte di una spesa di circa 2500 euro a riunione tra gettoni di presenza dei consiglieri, spese di personale e di utenze energetiche.

La partecipazione dei consiglieri è stata complessivamente elevata e si è attestata intorno all'89% di presenza con punte che raggiungono un encomiabile 100% con Monteri Franco, Partito Democratico, 68 sedute su 68 nel periodo che va dal 9 giugno 2013 al 31 maggio 2014, Paolo Piffer, di Cambia Monza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrazione, un bilancio dopo due anni di mandato

MonzaToday è in caricamento