rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Cannabis terapeutica, 6mila firme per la marijuana a casa: la proposta di legge

Accettate le firme portate dai Radicali a sostegno della loro proposta di legge che prevede l'uso della cannabis terapeutica anche a domicilio. Entro tre mesi la discussione in Consiglio

Per festeggiare hanno immaginariamente illuminato il Pirellone, proprio come aveva fatto Roberto Maroni prima del “Family Day”, con una foglia di marijuana. E di festeggiare i Radicali di Milano ne hanno motivo. Perché martedì pomeriggio l’ufficio di presidenza del Pirellone ha dichiarato ammissibile la loro proposta di legge sull’uso della cannabis terapeutica anche a domicilio.

I promotori dell’iniziativa, infatti, hanno raccolto oltre seimila firme - mille in più della soglia minima - e sono riusciti a far approdare la loro proposta di iniziativa popolare negli uffici di via Filzi. A inizio 2016, accettando un decreto del ministero della salute, la Lombardia aveva già dato il proprio via libera all’uso della cannabis terapeutica gratuitamente negli ospedali regionali. I Radicali, che hanno iniziato a raccogliere adesioni ad agosto scorso, chiedono però che l’uso della marijuana “curativa” venga permesso anche a domicilio, e sempre senza spese.

Adesso, il passo successivo è stabilire il calendario. Entro dieci giorni il testo dovrà andare in commissione sanità per essere analizzato e discusso. Poi, nel giro di massimo novanta giorni, la proposta di legge dovrà approdare in consiglio regionale e essere all’ordine del giorno. La strada, comunque, si annuncia abbastanza tortuosa. La maggioranza, guidata da Roberto Maroni, che pure aveva detto sì all’uso della cannabis terapeutica negli ospedali, è abbastanza scettica sull’apertura all’uso in casa. Una buona spalla, invece, i Radicali potrebbero trovarla nel Movimento 5 stelle. I primi a parlare di marijuana “curativa” - ad agosto dello scorso anno - erano stati proprio i grillini, con un ordine del giorno che era passato con una buona maggioranza. E chissà che la storia non si ripeta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis terapeutica, 6mila firme per la marijuana a casa: la proposta di legge

MonzaToday è in caricamento