rotate-mobile
Politica

Classifica dei sindaci, Scanagatti "piace" ancora molto ai monzesi

Il primo cittadino del capoluogo brianzolo si posiziona al 13esimo posto nella Governance Poll 2016 de Il Sole24Ore. Ammonta al 59% la percentuale di gradimento registrata da parte dei cittadini

Tredicesimo su 100 sindaci d'Italia. Il primo cittadino di Monza, Roberto Scanagatti, occupa una delle prime posizioni nella classifica di gradimento Governance Poll 2016 redatta da Il Sole 24 Ore. 

Il 59% dei cittadini monzesi apprezza il proprio sindaco, e così Roberto Scanagatti si guadagna ancora una volta un posto di spicco all'interno della classifica, con un solo punto percentuale in meno di gradimento rispetto al 2015. 

Il primo cittadino monzese, esponente di centrosinistra, ha assunto la carica nel 2012 e da quel giorno l'apprezzamento dei cittadini è sceso del 4,4%. Per Scanagatti il risultato della Governance Poll 2016 però rappresenta una vittoria e entusiasta infatti è stato il suo commento dopo la lettura della classifica. "Anche questa volta non ci possiamo lamentare... Secondo l'indagine del Sole24ore siamo ancora nel gruppo di testa della classifica di gradimento dei sindaci d'Italia" - ha scritto sul suo profilo Facebook Scanagatti - "Merito di tutta la squadra (assessori e consiglieri e forze della coalizione di maggioranza) se, nonostante le note fatiche di bilancio, quasi il 60% dei cittadini monzesi continua ad apprezzare le scelte compiute in questi anni. Il risultato dà a tutti noi una incredibile carica per affrontare il lavoro che ancora ci attende, nell'esclusivo interesse dei nostri concittadini". 

A dominare la classifica c'è Paolo Perrone, sindaco di Lecce, con il 62,5% di gradimento, segue Luigi Brugnaro, primo cittadino esponente di centrosinistra di Venezia e dopo di lui, sull'ultimo gradino del podio, si trova Matteo Ricci, sindaco di Pesaro dal 2014. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica dei sindaci, Scanagatti "piace" ancora molto ai monzesi

MonzaToday è in caricamento