rotate-mobile
Politica Desio

Desio, quella volta che l'onorevole Tripiedi si presentò in pigiama...

Spunta un video "storico": il giovane Davide Tripiedi, oggi onorevole si presenta al Forum Giovani in pigiama per "svegliare" la politica. Ecco il filmato

DESIO -  Scena uno: è arrivato  in pigiama. Correva l'anno 2011.  In città si svolge il primo Forum dei Giovani organizzato dal giornalista Alessandro Crisafulli. Un evento interessante, a partire dalla cornice:  non un'aula polverosa, ma un campo di calcetto. Si, proprio un campo di erba sintetica, uno di quelli dove ogni sera si  gioca.  Tanti ragazzi, tutti impegnati.

IL VIDEO: L'ONOREVOLE TRIPIEDI IN PIGIAMA

SCENA DUE - Ma, come diceva il filosofo,  tutto scorre. Sorpresa. Passano gli anni, e quello che ai tempi sembrava  il più stravagante di tutti torna sotto i riflettori. Ha fatto carriera: è finito in Parlamento. No, non in consiglio comunale, in quello che  forse impropriamente sui giornali chiamiamo spesso parlamentino:  in quello vero, proprio a Roma, a Montecitorio.

QUATTRO COSE DA RICORDARE - Lui  si  chiama Davide Tripiedi, fa l'idraulico, e ha carattere da vendere. Il filmato è  a suo modo, diventato storico. A guardarlo, tanti pensieri. 

Il primo,  è che il pigiama (!) è veramente brutto, ma questo è un dettaglio; il secondo, che i grillini erano tra noi anche in passato, ma nessuno o quasi se ne era accorto. Terzo, è che hanno coraggio, un po' come i radicali: Tripiedi si presentò  vestito in modo originale  per simboleggiare la politica dormiente, immaginarsi un funzionario fare lo stesso.  Col senno di poi, aveva ragione lui. 

Quarto,  il ragazzo è proprio simpatico, e si vede che ha voglia di fare. Basta confrontarlo con i colleghi tirati su nelle sezioni di partito: coetanei, ma tutt'altro piglio. Sembrano già pronti a una carriera tra i banchi romani. Dormienti anche loro. Possibile che non ci sia un altro modo di crescere i giovani che trasformarli in tanti noiosi impiegati del potere che scimmiottano gli adulti? Domande non banali.

I DUBBI RESTANO - Davide non è naturalmente l'unico sveglio nella politica di oggi: Grillo non ha l'esclusiva in materia. Un altro che non dorme è Alessandro Gerosa di Sel a Monza, che  nei giorni scorsi ha fatto approvare una mozione per istituire un registro cittadino per le coppie di fatto. Gente giovane non solo anagraficamente, ma anche nei modi. Gerosa si è fatto intervistare col cappellino: ma ha dimostrato di essere preparato, ed è questo che conta.

LE PROVE - La stessa prova spetta ora al neo-onorevole e colleghi. Il video  non risolve in minima parte i dubbi  sul M5s che abbiamo sollevato  in altre occasioni: linguaggio violento di Grillo, scarsa familiarità coi media, mix di tesi intelligenti e populiste, per citarne alcune. Nè vuol significare  che Tripiedi sia in grado a prescindere di rivestire il ruolo di  parlamentare: è  solo un  cimelio simpatico da mostrare a voi lettori, e un augurio di buon auspicio per lui  e per tanti altri che nella politica ci credevano anche quando sembrava una causa persa. Ps. Gli consigliamo di tenersi stretto il lavoro...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Desio, quella volta che l'onorevole Tripiedi si presentò in pigiama...

MonzaToday è in caricamento