rotate-mobile
Politica

Il sindaco Scanagatti eletto Presidente Anci Lombardia

Il primo cittadino del capoluogo brianzolo è il nuovo presidente dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani della Lombardia: Scanagatti è stato eletto sabato 13 settembre

Era stato dato per favorito e la sua elezione ha confermato i pronostici.

Sabato 13 settembre durante l'Assemblea Congressuale presso l'Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli a Milano il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, è stato eletto all'unanimità Presidente Anci Lombardia, l'associazione che riunisce tutti i comuni italiani della Regione, Ente importantissimo per il dialogo con il governo.

Il primo cittadino del capoluogo brianzolo è succeduto al sindaco di Varese, Attilio Fontana. 

"I Comuni non sono mostri che si nutrono di tasse sono gli enti più vicini ai cittadini ai quali ogni giorno garantiscono servizi indispensabili, nonostante la drastica riduzione dei trasferimenti" ha spiegato nel suo discorso da neoeletto Presidente Scanagatti.

"La proposta che lanciamo - ha continuato il sindaco di Monza- è che venga lasciato ai comuni l'intero gettito prodotto dall'Imu, anche quello sugli immobili produttivi; in cambio siamo disposti a rinunciare a ogni altro trasferimento ordinario da parte dello Stato. Chiediamo poi che i fondi destinati dal Governo a Regione Lombardia nell'ambito del Patto per la Salute, 500 milioni di euro l'anno per i prossimi tre anni, siano per la metà gestiti direttamente dai Comuni per far fronte alle emergenze sociali, che stanno diventando di difficilissima gestione per tanti Comuni lombardi".

I complimenti per l'elezione a Scanagatti sono arrivati anche dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia: "A lui vanno i miei migliori auguri di buon lavoro. I Comuni sono il motore del Paese e sono le istituzioni più vicine ai cittadini. Perché riescano a dare risposte sempre più efficaci gli enti locali devono avere anche le risorse adeguate". 

Durante la sua relazione Roberto Scanagatti ha inoltre anticipato che proporrà al Consiglio Direttivo di Anci Lombardia, quali Vicepresidenti regionali, Federica Bernardi, Vicesindaco di Cermenate, e Siria Trezzi, Sindaco di Cinisello Balsamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Scanagatti eletto Presidente Anci Lombardia

MonzaToday è in caricamento