rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Elezioni comunali 2017

Elezioni comunali 2017 a Monza e in Brianza, tutti i candidati e le liste

Si vota domenica 11 giugno dalle 7 alle 23

Domenica 11 giugno a Monza e in altri sette comuni della Brianza si vota per eleggere il nuovo sindaco e per il rinnovo del consiglio comunale. Oltre ai cittadini del capoluogo brianzolo si recheranno alle urne anche gli abitanti di Lissone, Cesano Maderno, Lesmo, Meda, Sulbiate, Carnate e Lentate sul Seveso. 

MONZAPer guidare il capoluogo brianzolo per i prossimi cinque anni si sono presentati sette candidati sostenuti complessivamente da tredici liste. I monzesi potranno scegliere di farsi rappresentare di nuovo dal primo cittadino uscente, Roberto Scanagatti, sostenuto dalle liste del Partito Democratico, Lab Monza e Monza X Scagatti Sindaco. L'uomo del centrodestra invece è Dario Allevi, 51 anni, primo presidente della Provincia di Monza e Brianza. Le liste che sostengono la sua candidatura sono Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega Nord, Monza Futura e Noi con Allevi. Il Movimento Cinque Stelle invece punta su Danilo Sindoni appoggiato dalla lista del M5S. Corre da solo anche Paolo Piffer, il primo a ufficializzare la sua candidatura a inizio campagna elettorale e il più giovane tra i candidati: 37 anni. E' Michele Quitadamo invece il candidato di Sinistra Alternativacoalizione di sinistra che unisce Rifondazione Comunista, Sinistra Anti-Capitalista e PCI. Per il Popolo della Famiglia si è candidata Manuela Ponti, unica donna in corsa per la carica di sindaco. In corsa per guidare il capoluogo brianzolo c'è anche l'ex consigliere Pierfanco Maffè, medico. A sostegno di Maffè ci sono le due liste Monza con Maffè e Io Cambio

LISSONE - Sono sei i candidati sindaco che a Lissone si sfideranno alle urne per guidare la città per i prossimi cinque anni. In corsa ci sono l'ex sindaco Concettina Monguzzi che, scaduto il mandato, ha scelto di ripresentarsi per proseguire il cammino amministrativo intrapreso, sostenuta dalle liste del Partito Democratico, Il Listone, la lista Lissone Bene Comune il candidato del centrodestra Fabio Meroni sostenuto dalla coalizione del centrodestra formata da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega Nord, Lissone 2022, Per Lissone Oggi e il candidato primo cittadino del Movimento Cinque Stelle, Emanuele Sana. Roberto Perego invece correrà sostenuto dalla lista Lissone Futuro e Lissonein Movimento, Mauro Guglielmin è candidato della lista Lissone La Mia Città mentre Filippo Piacere è il candidato del Partito Comunista.

CESANO MADERNO - Cinque candidati per guidare la città di Cesano Maderno. Luca Giugno, candidato di Forza Nuova, Nadia Elisa Speronello per la lista Speronello Passione Civica, Maurilio Longhin candidato della coalizione di centrosinistra formata da Partito Democratico, Unione di Centro, le liste ViviCesano, La Cesano che vogliamo e Alleanze Civiche con Longhin Sindaco. La Lega Nord, Fratelli d'Italia , la lista Un Futuro per Cesano, Forza Italia e Con Bosio per Cesano sostengono invece la candidatura di Luca Bosio.Dario Pizzarelli invece è il candidato del Movimento Cinque Stelle. 

LENTATE SUL SEVESO - I candidati che si sfideranno alle urne per guidare la città per i prossimi cinque anni sono due. Laura Ferrari è la candidata del centrodestra, sostenuta da Forza Italia, Lega Nord, Pensionati Uniti per Ferrari e Vivere Lentate.L'uomo del centrosinistra, sostenuto da Partito Democratico e dalla lista Cittadini per Lentate, è Marco Cappelletti. 

CARNATE - Corsa elettorale a due a Carnate. Il prossimo undici giugno saranno due infatti i candidati che si sfideranno alle urne. In corsa per guidare la città per i prossimi cinque anni ci sono il primo cittadino uscente Daniele Nava sostenuto dalla lista Progettiamo Carnate e Mauro Spialtini che si presenta con la lista Noi ci siamo #Carnate.

LESMONel comune brianzolo sono due i candidati che si sfideranno alle urne: Alberto Grisi, sostenuto dalla lista Noi per Lesmo rappresentante del centrodestra e Roberto Antonioli, candidato del centrosinistra sostenuto dalla lista Lesmo Amica.

MEDA -  Corsa a quattro a Meda il prossimo undici giugno. Alle urne i cittadini saranno chiamati a scegliere tra il sindaco uscente Gianni Caimi che ha scelto di ricandidarsi sostenuto da Partito Democratico e lista civica Per Caimi, Luca Santambrogio candidato per la coalizione di centrodestra (Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega Nord e Civiltà Italiana), Vermondo Busnelli candidato delle liste Meda per Tutti e Per Meda e infine Giorgio Taveggia sostenuto dalle liste Leda per Taveggia e Progetto Meda, il movimento civico.

SULBIATE - Anche a Sulbiate domenica 11 giugno i cittadini sono chiamati alle urne per scegliere il nuovo sindaco e votare per il rinnovo del consiglio comunale. Nel comune brianzolo i candidati alla carica di Sindaco sono due, l'ex primo cittadino Maurizio Stucchi, sostenuto dalla lista Sulbiate Insieme e Carla Della Torre che si presenta come candidata della lista Per Sulbiate.

Come e quando votare 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2017 a Monza e in Brianza, tutti i candidati e le liste

MonzaToday è in caricamento