Ballottaggio a Seregno, Alberto Rossi è il nuovo sindaco: ecco i consiglieri eletti

Tutti i risultati delle elezioni comunali di domenica 24 giugno

Domenica 24 giugno anche a Seregno è tornata a votare per il ballottaggio. Al termine degli scrutini il candidato del centrosinistra Alberto Rossi è stato eletto sindaco con il 54,21% delle preferenze (8.841 voti); sconfitta la candidata del centrodestra Ilaria Cerqua che ha totalizzato il 45,79% delle preferenze (7.469 voti).

Chi è il nuovo sindaco

33 anni, analista CeSIF (Centro Studi per l'Impresa), Fondazione Italia Cina, e Presidente de Il Caffè Geopolitico. Rossi, sposato e papà di una bimba, il più giovane tra i sei candidati in corsa per la fascia tricolore, è il nuovo sindaco di Seregno. Alle elezioni del 10 giugno si è presentato come il candidato del centrosinistra, sostenuto dalla coalizione formata dal Partito Democratico e dalle liste civiche Scelgo Seregno e Cambia Seregno. Al ballottaggio ha battuto la candidata di centrodestra Ilaria Cerqua. 

I consiglieri eletti

Questa la composizione del consiglio comunale. Nove seggi al Partito Democratico: Laura Capelli, Antonino Foti, Patrizia Bertocchi, William Viganò, Gigi Perego, Luca Lissoni, Leonardo Sabìa, Giuseppe Borgonovo e Stefano Silva. Quattro alla lista civica Scelgo Seregno: Agostino Silva, Samuele Tagliabue,Veronica Sala e Ivana Mariani . Due seggi alla lista civica Cambia Seregno: Laura Borgonovo e Luca Montecampi. In consiglio comunale entra anche la candidata di centrodestra sconfitta Ilaria Cerqua. Un seggio va a Chiara Marica Novara di Forza Italia. Quattro i consiglieri della Lega Nord (Edoardo Trezzi, Stefano Casiraghi, Elisabetta Viganò e Gabriella Cadorin). Insieme al candidato sindaco Carlo Mariani entra in consiglio comunale anche Pietro Amati per la lista Ripartiamo Insieme e infine Tiziano Mariani (candidato sindaco di Noi Per Seregno). 

I risultati del primo turno

Al primo turno Ilaria Cerqua, sostenuta dalle liste di Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega aveva ottenuto il 38,06% delle preferenze con 6.853 voti, mentre Alberto Rossi, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra con le liste Scelgo SeregnoCambia Seregno e Partito Democraticosi era fermato al 35,46% con 6.386 voti. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Leggi qui i risultati del 10 giugno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Cinisello Balsamo, bimba di 4 anni investita da auto: soccorsa e portata al San Gerardo

  • Visite e tamponi post covid gratis in Lombardia: a Monza un solo nuovo caso

  • Auto rubate smontate in pausa pranzo e rivendute in un demolitore di Monza: 10 arresti

  • Aggredita insieme al suo volpino da due pitbull lasciati liberi: portata via in codice giallo

  • La cocaina in macelleria a Monza e il giro d'affari da 20mila euro a settimana: 12 arresti

  • Dal 13 al 18 luglio, consulenze e visite gratuite per le donne negli ospedali dell’ASST di Vimercate

Torna su
MonzaToday è in caricamento