rotate-mobile
Elezioni comunali 2018 Cogliate

Elezioni comunali a Cogliate, Andrea Basilico è il nuovo sindaco

Con 2.187 voti (56,52%) Andrea Basilico è stato eletto sindaco nel comune di Cogliate. I consiglieri eletti

Andrea Basilico è il nuovo sindaco di Cogliate. Fuochi d'artificio e festeggiamenti nel comune brianzolo dove il candidato sindaco del centrodestra con il 56,52% dei voti ha staccato i due sfidanti Ivan Basilico (Viviamo Cogliate) e Vincenzo Di Paolo (Uniti per Cogliate).

Lo spoglio elettorale è iniziato alle 23, quando si sono chiuse le porte dei seggi. Domenica 10 giugno i cittadini di Cogliate sono stati chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco e rinnovare il consiglio comunale. 

I risultati

Con 2.187 voti (56,52%) Andrea Basilico è stato eletto sindaco nel comune di Cogliate. 1.351 sono invece i voti che ha ottenuto Vincenzo Di Paolo (34,91%) mentre Ivan Basilico (Viviamo Cogliate) si è fermato a 331 preferenze (8,55%).

Consiglieri eletti

La lista Andrea Basilico Sindaco (Lega-Forza Italia) conquista otto seggi in consiglio comunale ed entrano nell'assise cittadina i candidati consiglieri Paola Maria Gotta, Gloria Gaia Basilico, Roberto Davide Pagani, Riccardo Basilico, Davide Cattaneo, Simone Pozzi, Enrico Ferrarioe Andrea Castelnovo. Alla lista civica Uniti Per Cogliate oltre al candidato sindaco Vincenzo Di Paolo entrano in consiglio comunale Luisa Beretta, Davide Celio e Paolo Bianchi per un totale di quattro seggi.

Affluenza

Affluenza in calo a Cogliate dove ha votato poco più della metà degli aventi diritto per una affluenza torale pari al 56,86%, in calo rispetto al dato della precedente tornata elettorale. Alle 12 si era presentato ai seggi il 18,71% degli aventi diritto, mentre alle 19 il dato aveva raggiunto il 43,38%.

I candidati

La sfida a Cogliate era tra tre candidati sindaco: Andrea Basilico, giovane candidato di centrodestra che corre con la lista "Andrea Basilico Sindaco" che riunisce Lega, Forza Italia e la lista civica Per Sandalmazi, Ivan Basilico, candidato sindaco per la lista civica "Viviamo Cogliate" e Vincenzo Di Paolo candidato sindaco della lista "Uniti per Cogliate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali a Cogliate, Andrea Basilico è il nuovo sindaco

MonzaToday è in caricamento