rotate-mobile
Politica Villa Reale / Via Tomaso Grossi, 9

Elezioni provinciali, Monza e Brianza al voto domenica

A votare per il nuovo presidente della Provincia e per il rinnovo del consiglio provinciale saranno 865 tra sindaci dei 55 comuni brianzoli e consiglieri

Domenica 12 ottobre si vota per il rinnovo della governance della Provincia di Monza e Brianza.

Alle urne non saranno chiamati i cittadini ma i sindaci e i consiglieri comunali dei 55 comuni del territorio, 865 aventi diritto in tutto.

Le operazioni di voto andranno dalle 8 della mattina alle 20 nell’unico seggio costituito presso la sede istituzionale della Provincia in via T. Grossi, 9 a Monza.

In lizza per la carica di Presidente della Provincia di Monza e Brianza ci sono tre primi cittadini brianzoli: Pietro Luigi Ponti, Sindaco di Cesano Maderno, Angelo Piero Malegori Sindaco di Biassono e Riccardo Mario Borgonovo Sindaco di Concorezzo. 

Le liste che sono state presentate in sostegno alle candidature per il rinnovo del consiglio provinciale invece sono quattro: “Brianzaretecomune”, “Brianzacivica”, “Insieme per la Brianza” e “Lega Nord Padania”.

Il procedimento elettorale, disciplinato dalla legge n.56/2014 “Disposizioni sulle citta' metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni dei Comuni" prevede la suddivisione degli elettori per fascia demografica: ad ogni fascia corrisponde un voto ponderato, maggiore per i comuni con popolazione più numerosa e minore per quelli con meno residenti.

Il nome del nuovo Presidente della Provincia si saprà nella tarda mattinata di lunedì quando avranno termine le operazioni di scrutinio previste a partire dalle ore 8.

Intanto giovedì nella sede istituzionale della Provincia di Monza e Brianza in via Grossi il Presidente Dario Allevi ha illustrato l'approvazione del Bilancio di Previsione 2014, l'ultimo atto della Provincia prima della sua trasformazione in ente di secondo livello. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni provinciali, Monza e Brianza al voto domenica

MonzaToday è in caricamento