Monza, Pgt bocciato in Commissione Urbanistica: la Lega nord si astiene

Il documento fermato ieri sera. Decisiva la scelta dei lumbard di non sostenere il piano Mariani-Romani. Il parere era consultivo, ma si riduce lo spazio per ricucire con gli azzurri

Marco Mariani e Umberto Bossi a Monza il 3 marzo scorso (foto Antonio Piemontese)

La Commissione Urbanistica  del Comune ha bocciato ieri sera la variante al Piano di Governo del Territorio. Decisivi i voti dei consiglieri della Lega Nord, che si sono astenuti sul documento più importante del quinquennio amministrativo del collega di partito  Marco Mariani.  Il parere comunque non è vincolante. Il documento per una serie di ragioni tecniche deve essere approvato entro il 18 marzo: se così non fosse, la palla passerebbe all'Amministrazione entrante.

Lega e Pdl correrano divisi alle prossime elezioni; resta però aperta la possibilità di un'alleanza al secondo turno in caso di ballottaggio.  Il "prezzo politico" si deciderà in questi giorni, ed è soprattutto attorno al PGT che potrebbe ruotare la questione.  Il "padre" della variante è infatti il fedelissimo di Berlusconi Paolo Romani, ex-assessore all'Urbanistica volato in Parlamento dopo aver predisposto il documento e precipitosamente rientrato in Brianza nei giorni scorsi per cercare di serrare i ranghi del partito in vista dell'approvazione.  Mariani sul piano personale si è sempre espresso a favore dell'alleanza elettorale e di governo, sostendendo di volere tenere fede agli impegni assunti con gli azzurri per non rompere definitivamente. Diverse le indicazioni dei vertici nazionali: Bossi e Calderoli,  cui è stata chiesta esplicitamente dal pirmo cittadino un'eccezione alla strategia, non si sono mostrati disponibili.  Aggiornamenti nelle prossime ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pitbull azzanna padrone ai genitali, 40enne uccide il suo cane per salvarsi

  • Incidente in autostrada A4 ad Agrate Brianza, morto ragazzo di 27 anni

  • Incidente in autostrada A4, auto ribaltata: gravissimo 27enne

  • Nova Milanese, azzannato alle parti intime dal suo cane: 40enne in ospedale

  • Maschere, coriandoli, bancarelle e un trenino: ecco il Carnevale di Monza

  • Ragazzina arbitro aggredita e spintonata da allenatore e tifoso: follia in campo a Meda

Torna su
MonzaToday è in caricamento