rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012 Centro Storico

Giochi chiusi per il ballottaggio, niente apparentamenti per i due sfidanti

Tutto come prima per il secondo turno elettorale in programma nel weekend. Una sfida che deciderà il nuovo sindaco di Monza

MONZA - Nessun cambiamento. Il secondo turno delle elezioni comunali non cambia le carte in tavola: ognuno corre per conto suo. Il PDL ci ha provato ad apparentarsi, prima con la Lega (no di Maroni), poi con l'UDC e la Martinetti (un mezzo caso scoppiato a pochi giorni di distanza dal primo turno che li aveva visti correre assieme) e infine ha corteggiato, anche qui senza esito, CambiaMonza e PrimaVera Monza di Paolo Piffer. Il quale ha risposto picche nonostante un invito ad Arcore direttamente a Villa San Martino.

STRATEGIE - Il "Giornale" ha rivelato come tra gli azzurri la speranza per Mandelli venga da un ragionamento: il centrosinistra avrebbe esaurito il suo bacino di voti, mentre il centro destra potrebbe ancora pescare tra i moderati e l'astensionismo. Intanto, forse non del tutto convinto,  Silvio Berlusconi è corso ai ripari chiedendo lumi proprio a Paolo Piffer sulle strategie comunicative da utilizzare per tentare di vincere. Primo consiglio del trentenne monzese: evitare la dialettica comunista/anticomunista che ha caratterizzato il ventennio dell'ex premier. Secondo Piffer, questo non consentirebbe di allargare il bacino ai voti dei moderati che non si riconoscono in una contrapposizione netta. Ordine probabilmente passato a Monza, dove l'ultima settimana prima del verdetto  era stata invece interpretata proprio nel solito vecchio modo.

IL CENTROSINISTRA - Roberto Scanagatti e il centrosinistra hanno proseguito con la stessa coalizione, scegliendo di non legarsi ad alcuna forza. Una posizione comprensibile, tenuto contro del fatto che la compagine è composta da sei elementi (Pd, Idv, Sel, Lista Città Persone, Federazione della Sinistra e Moderati Ecologisti).

Movimento a cinque stelle ha lasciato libertà di voto, la Martinetti anche, anche Cambiamonza. Si sono schierati invece  a favore di Roberto Scanagatti gli Ecologisti e Reti CIviche. La Lega Nord, per bocca di Marco Mariani, sosterrà Mandelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi chiusi per il ballottaggio, niente apparentamenti per i due sfidanti

MonzaToday è in caricamento