Elezioni amministrative a Monza - Lo spoglio e i risultati in diretta

I risultati dello spoglio ora per ora in continuo aggiornamento

Urne chiuse a Monza. Alle 23 di domenica undici giugno i seggi hanno chiuso le porte ed è iniziato lo spoglio elettorale nel capoluogo brianzolo e negli altri sette comuni al voto: Carnate, Lesmo, Meda, Lissone, Lentate sul Seveso, Cesano Maderno e Sulbiate. 

L'affluenza è stata resa nota alle 12 (17%), alle 18 (38,21%) e alla chiusura dei seggi alle 23 (51,92%).

Qui, non appena disponibili, verranno pubblicati i risultati delle elezioni amministrative a Monza, dove la corsa elettorale tra i sette candidati a sindaco ha visto sfidarsi il primo cittadino uscente Roberto Scanagatti, Dario Allevi, Danilo Sindoni per il Movimento Cinque Stelle, Paolo Piffer, Pierfranco Maffè, Michele Quitadamo e Manuela Ponti.

TUTTI I CANDIDATI E LE LISTE A MONZA

Nei Comuni con più di 15.000 abitanti è eletto Sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno).Qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 25 giugno per il turno di ballottaggio: i cittadini saranno dunque chiamati a scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti. Al secondo turno viene eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

N.B. I dati qui indicati non sono definitivi ma soltanto parziali: saranno aggiornati di ora in ora, con indicazione del numero delle sezioni scrutinate in alto a sinistra nella tabella. Le sezioni da scrutinare a Monza sono 110.

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 7:39

A Monza alla 1:04 sono giunti i primi dati dalle sezioni. Al momento su 110 sezioni sono state scrutinati solo due seggi e i dati danno in vantaggio il sindaco uscente Roberto Scanagatti, seguito dal candidato del centrodestra Dario Allevi. Alle 2:15 le sezioni scrutinate sono 14 su un totale di 110. Il numero delle sezioni scrutinate alle 3:30 è salito a 40, poco più di un terzo del totale. Alle 7 mancavano ancora le ultime sezioni da scrutinare. Lo spoglio è terminato alle 7:40 circa e nessun candidato ha ottenuto il 50% più uno dei voti. Domenica 25 giugno sarà ballottaggio tra Dario Allevi e Roberto Scanagatti.

Voti Percentuale
Roberto Scanagatti
Centrosinistra
19379 39,91%
Dario Allevi
Centrodestra
19344 39,84%
Danilo Sindoni
Movimento 5 Stelle
3711 7,64%
Paolo Piffer
Civicamente 
2352 4,84%
Manuela Ponti
Popolo della Famiglia 
601 1,23%
Michele Quitadamo
Sinistra Alternativa
623 1,28%
Pierfranco Maffè
Centro
2540 5,23%


Roberto Scanagatti, sostenuto dal Partito Democratico e dalle liste Lab Monza e Monza X Scanagatti, ha ottenuto il 39,91% delle preferenze, con un totale di 19379 voti. 19344 sono i voti che i monzesi hanno deciso di accordare a Dario Allevi che ha ottenuto il 39,84% delle preferenze, staccandosi di pochi voti dalo sfidante. Un testa a testa che ha visto i due candidati sfiorare la parità solo per una manciata di voti e la situazione è stata ufficializzata solo quando i dati definitivi sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell'Interno.

Terzo con il 7,64% dei voti il candidato del Movimento Cinque Stelle Danilo Sindoni, seguito da Pierfanco Maffè con il 5,23%, Paolo Piffer 4,84%, Michele Quitadamo 1,28% e Manuela Ponti 1,23%.

CANDIDATI E LISTE 

DARIO ALLEVI

Forza Italia

Lega Nord

Fratelli d'Italia

Noi con Allevi

Monza Futura

ROBERTO SCANAGATTI

Partito Democratico

Lab Monza

Monza X Scanagatti Sindaco

Potrebbe interessarti

  • La scopa elettrica senza fili conviene per davvero?

  • Il colore di capelli più cool dell’estate? È l’Icy White

  • Casa piccola? Gli errori da non fare quando la si arreda

  • Fuga da Monza: in mountain-bike da Paderno al traghetto di Leonardo

I più letti della settimana

  • Grosso incendio alla stazione di Monza: fumo in tutta la zona

  • Incidente in tangenziale Est a Carugate, auto finiscono fuori strada e una si ribalta: due feriti

  • Incidente mortale a Seveso: muore ragazzo di 18 anni

  • Due 28enni aggrediti al parco della droga, uno accoltellato e ferito a colpi di pistola: è grave

  • Incidenti, violento schianto auto-moto: gravi un 17enne e una 13enne

  • Si tuffa nell'Adda e scompare: morto annegato ragazzo di 22 anni

Torna su
MonzaToday è in caricamento