rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Elezioni provinciali 2024 / Cesano Maderno

Gianpiero Bocca si candida per la provincia: sarà lui il successore di Santambrogio?

Il sindaco di Cesano Maderno annuncia la sua candidatura per la coalizione di centrosinistra

La Brianza è chiamata alle urne, ma i brianzoli non dovranno andare a votare. Il 3 marzo 2024 verranno eletti il nuovo presidente della provincia e il consiglio provinciale. Saranno elezioni di secondo livello, ovvero saranno i consiglieri comunali e i sindaci dei 55 comuni della provincia di Monza e Brianza a votare per eleggere i loro rappresentanti. Il centrosinistra ha scelto il suo candidato. Come successore del presidente delle provincia Luca Santambrogio (Lega) il centrosinistra e la coalizione Brianza Rete Comune (che aggrega le diverse esperienze civiche e partitiche presenti nei comuni) hanno scelto Gianpiero Bocca, primo cittadino di Cesano Maderno.

“Ringrazio tutti coloro che hanno espresso la loro fiducia nei miei confronti e accetto la proposta con lo stesso spirito di servizio con cui due anni fa ho accettato la candidatura a sindaco della mia città – commenta Bocca -. Cesano Maderno ha sempre rappresentato un punto di riferimento politico e istituzionale importante per il nostro territorio e spesso è stata capace di esprimere figure di riferimento riconosciute interno del panorama politico. Leggo questa candidatura”.

“La scelta di accettare la candidatura si pone soprattutto l’obiettivo di rimettere al primo posto il ruolo di sindaci, assessori e consiglieri comunali. In una provincia giovane come la nostra, rappresentano una risorsa importante impegnata oggi in tanti progetti comuni che ci sfidano per il futuro: cultura, formazione, ambiente e sicurezza - aggiunge -. Molti sono i temi importanti che l’ente provinciale gestisce, dalla programmazione territoriale alle scuole superiori, dal lavoro alla cultura, dalle infrastrutture stradali all’ambiente. Su sanità e trasporti siamo in seria difficoltà anche rispetto a molte altre realtà provinciali; sono convinto che la provincia, come vera ‘casa dei Comuni’, deve giocare un’azione molto più incisiva come ente in grado di condizionare e guidare le scelte che poi ricadono sui nostri comuni e cittadini”.

Bocca sa che non sarà un impegno semplice, visti anche i tempi molto difficili tra difficoltà economiche e guerre in corso. Difficoltà che il primo cittadino di Cesano Maderno da oltre un anno e mezzo sperimenta ogni giorno nella gestione della città. “Il mio impegno sarà diretto a ‘fare squadra’ affinché ciascun comune abbia nuove opportunità e finanziamenti grazie alla forza attrattiva e alla capacità di programmazione che ho sempre messo al centro anche della mia azione amministrativa in questi anni”, precisa – conclude -.  La sfida è lanciata a tutti coloro che vorranno riconoscersi nel mio percorso e nella mia caparbietà nel raggiungere gli obbiettivi fissati”. Intanto nelle prossime settimane inizierà il tour di Bocca nei comuni della provincia per ascoltare le istanze dei sindaci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianpiero Bocca si candida per la provincia: sarà lui il successore di Santambrogio?

MonzaToday è in caricamento