rotate-mobile
Elezioni Vimercate

Francesco Sartini è il nuovo sindaco di Vimercate

I risultati del ballottaggio di domenica 19 giugno nel comune brianzolo. Per un pugno di voti Sartini del Movimento Cinque Stelle vince su Mariasole Mascia

Francesco Sartini è il nuovo sindaco di Vimercate.

Il candidato del Movimento Cinque Stelle è stato eletto domenica 19 giugno con il 50,14% dei voti. Sartini a sorpresa ha battuto la candidata del centrosinistra Mariasole Mascia che al primo turno aveva incassato il 45,09% dei voti mentre il nuovo primo cittadino si era fermato al 20,50% delle preferenze. 

A votare per Sartini al turno di ballottaggio sono stati 5361 elettori contro i 5331 della Mascia. Francesco Sartini, 47 anni è originario di Pontedera (Pisa) ma vive a Vimercate da anni. Sposato, padre di tre figli è un ingegnere informatico e dal 2011 è consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle. Il neosindaco lavora come responsabile di progetto in una multinazionale informatica e nel suo curriculum figurano anche esperienze di volontariato in associazioni religiose e come soccorritore presso la Confraternita delle Misericordie.

Sartini si presenterà al consiglio comunale entro la fine del mese per il giuramento di rito e per presentare la squadra degli assessori con cui amministrerà la città per i prossimi 5 anni. L'Ufficio Centrale si riunirà martedì 21 giugno alle ore 10 in Sala Consiliare per procedere alla proclamazione del sindaco eletto.

Al ballottaggio domenica 19 giugno a Vimercate hanno votato 10.923 elettori (5.332 maschi e 5.591 femmine) pari al 52,99% degli aventi diritto, dato in calo rispetto al 61,63% del 5 giugno scorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Sartini è il nuovo sindaco di Vimercate

MonzaToday è in caricamento