rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Seregno

Elezioni politiche 2018, i risultati nel collegio di Seregno alla Camera: vince Paola Frassinetti

Con 89.132 voti e il 49,19% delle preferenze la Frassinetti è stata eletta

Paola Frassinetti, candidata della coalizione di centrodestra alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Seregno, è stata eletta con 89.132 voti pari al 49,19% delle preferenze. Al secondo posto Danide Tripiedi, Movimento Cinque Stelle, che si è fermato al 23,41%. 

Candidati e risultati

A ottenere il maggior numero di voti dopo Paola Frassinetti, eletta con il 49,19% delle preferenze, per la coalizione di centrodestra, è stato il Movimento Cinque Stelle con Davide Tripiedi (23,41%). Solo al terzo posto invece il centrosinistra con Maria Antonia Molteni (21,88%). Michela Maria Rosa Vaccaro, per Liberi e Uguali, si è fermata al 2,35% con 4.259 voti. Non hanno superato l'1% le altre formazioni e i relativi candidati. 

Chi è Paola Frassinetti 

Nata a Genova ma tresferitasi a Milano, Paola Frassinetti è avvocato civilista. Ha iniziato da giovanissima la sua carriera politica, aderendo al Fronte della Gioventù, diventandone negli anni ’70 la responsabile del settore cultura, e successivamente aderisce al Movimento Sociale Italiano. Nel 1994 aderisce al progetto politico di Alleanza Nazionale. Consigliere provinciale a Milano, nel 2001 viene nominata Assessore all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica e ricopre la funzione di Coordinatore degli Assessori all’Istruzione dell’Unione delle Province Lombarde. Nel 2006 è eletta alla Camera dei deputati nel corso della XV Legislatura e, rieletta nel 2008 nelle liste del Popolo della Libertà, è diventata Vice Presidente della VII commissione cultura, scienza ed istruzione. Nel Dicembre 2012 ha aderito a Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale. Dal 2013 è portavoce regionale della Lombardia per Fratelli d’Italia.

Il commento

"Sono stata eletta alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Seregno con il 49,16% dei voti. Ringrazio Giorgia Meloni per la fiducia che ha riposto in me, Rosario Mancino e FdI Monza e Brianza per il supporto prezioso, tutti gli elettori che mi hanno dato fiducia.Dedico questa vittoria ai tanti che mi hanno seguito e supportato in questi 5 anni trascorsi da militante senza incarichi istituzionali. Ora sono pronta ad impegnarmi per il bene della mia Patria" ha detto la deputata neoeletta Paola Frassinetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni politiche 2018, i risultati nel collegio di Seregno alla Camera: vince Paola Frassinetti

MonzaToday è in caricamento